La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da Monterosso Grana a Montecitorio

L'azienda Tino Paiolo Fattorie di Montagna ha presentato le sue produzioni alla Degustazione di Natale della Camera

Monterosso Grana

La Guida - Da Monterosso Grana a Montecitorio

Era presente anche l’azienda cuneese “Tino Paiolo Fattorie di Montagna” di Borgata Marobert a Monterosso Grana, all’evento “Degustazione di Natale”, organizzato dalla Commissione Agricoltura presso il ristorante della Camera dei Deputati.
“È stato un incontro tra le eccellenze agroalimentari italiane e la stampa di settore – spiega l’onorevole di Fratelli d’Italia, Monica Ciaburro, componente della Commissione Agricoltura -, per un’iniziativa giunta alla sua terza edizione, che punta a valorizzare il patrimonio enogastronomico della nostra Nazione e a sostenere il lavoro delle aziende agricole italiane”.
Un’ulteriore dimostrazione di quanto il settore dell’agroalimentare sia tra le priorità del Governo Meloni. “Aprire le porte della Camera dei Deputati a simili iniziative – prosegue Ciaburro – credo sia un giusto tributo a questo grande settore composto da persone che fanno tanti sacrifici tutto l’anno e portano il nome del Made in Italy in tutto il mondo”.
All’evento era presente il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato l’impegno delle istituzioni nel sostenere le aziende agricole e nel promuovere il Made in Italy ed il Sottosegretario Patrizio La Pietra che, in una sua visita in provincia di Cuneo era stato favorevolmente colpito dalla vivacità e dall’eccellenza delle produzioni agroalimentari della Granda.
Tra i tanti rappresentanti delle imprese agricole provenienti da diverse regioni d’Italia, era presente anche Tino Paiolo Fattorie di Montagna, con l’eccellenza delle sue produzioni: dal Castelmagno al Muretino al Tartufo alla Mattonella di Capra.c “È sempre utile – sottolinea Ciaburro – ribadire l’importanza della filiera produttiva ed impegnarci sempre ed ancora di più per facilitare le nostre aziende agricole, e non solo, a poter lavorare il meglio possibile. Lo stiamo facendo a livello nazionale e anche in Europa, dove siamo riusciti a far cambiare passo alla Commissione europea che, finalmente, si è resa conto che l’agricoltura è centrale nel sistema economico nazionale europeo. La sostenibilità alimentare è fondamentale, ma l’agricoltura vuol dire anche protezione del territorio. Quindi è tutto un mix tra sostenibilità ambientale, sostenibilità economica e sostenibilità conseguentemente sociale”.
“Mi preme anche ricordare, che l’azienda Tino Paiolo – precisa l’onorevole Monica Ciaburro – partecipa tutte le estati alla transumanza in alta montagna, raggiungendo ad oltre 2000 metri, i pascoli di loro proprietà. L’alpeggio è una pratica importante, che garantisce la conservazione della cotica erbosa, contribuisce a preservare la biodiversità e l’assetto idrogeologico del territorio. La provincia di Cuneo è uno dei territori maggiormente interessati a questa pratica che rappresenta un patrimonio insostituibile per la conservazione del paesaggio. Per questo -conclude l’onorevole Ciaburro – mi sono impegnata affinché venisse accolto un mio ordine del giorno per impegnare il governo, nell’attuazione del testo sul Made in Italy – a valorizzare anche le produzioni degli alpeggi, note per le loro qualità nutrizionali e le loro tipicità, che fanno parte del Dna delle aree interne, vere e proprie ambasciate di produzioni agroalimentari inimitabili in tutto il mondo”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente