Il convegno su “Disabilità e Diritti: una rete a sostegno”, promosso dall’assessorato alla Legalità di Borgo San Dalmazzo, è stata l’occasione per approfondire la tematica degli strumenti a tutela della disabilità, dettagliando procedure e uffici preposti.
Lo Sportello Sociale, gestito dalla dott.ssa Claudia Pirotti, presidente dell’associazione ARIA, sarà attivo su appuntamento presso il Tribunale Civile di Cuneo (via Bonelli 5, piano terra, stanza 4) ogni lunedì dalle ore 11 alle 13 a partire dal prossimo 13 gennaio. Prenotazioni sull’Agenda Digitale del sito del Tribunale, sezione “Prenotazione appuntamento Volontaria Giurisdizione”, causale “sportello sociale”.
Il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese è presente sul territorio con gli sportelli del Segretariato sociale, a cui ci si può rivolgere quando per la prima volta si contatta l’Ente, per essere accolti, ascoltati ed orientati da una assistente sociale che potrà prendere direttamente in carico la situazione o affiancarsi a una collega che si occupa di non autosufficienza, in caso la situazione lo richieda. Orari, localizzazioni e numeri di telefono per le prenotazioni degli sportelli di Segretariato sociale sono disponibili sul sito del Consorzio a questo link (Link: https://www.csac-cn.it/Dettaglio-Aree-Tematiche?IDCategoria=4587).
È inoltre disponibile uno Sportello Unico Socio Sanitario, i cui orari e contatti sono disponibili qui https://www.csac-cn.it/Dettaglio-Aree-Tematiche?IDCategoria=5198, che accoglie le persone che intendono presentare una domanda di valutazione geriatrica, e sarà presto assorbito dai Punti Unici di Accesso, in fase di organizzazione da parte del Consorzio insieme all’ASL CN1, pensati dalla nuova normativa sulla “Non autosufficienza” come sportelli di accoglienza e orientamento per chiunque abbia necessità di servizi sanitari, sociali o socio sanitari per persone in condizione di non autosufficienza (persone con disabilità e persone anziane).
L’Ufficio Provinciale Pubblica Tutela si trova presso il Palazzo della Provincia di Cuneo (Corso Nizza 21, 4° piano – stanza n. 415 https://www.provincia.cuneo.it/pubblica-tutela/index. Per accedere al servizio occorre fissare un appuntamento con l’ufficio telefonando al numero 0171-445863 oppure inviando una mail a: ufficio.pubblicatutela@provincia.cuneo.it.
Sempre presso il Palazzo della Provincia si trova l’Ufficio Consigliera di Parità Provinciale (2° piano, Sala Rossa. https://www.provincia.cuneo.it/pari-opportunita/consigliera-parita-provinciale. Per accedere all’ufficio è necessario fissare un appuntamento telefonando al numero 0171-4458945 oppure inviando una mail a: consiglieradiparita@provincia.cuneo.it.
“Ci rendiamo conto di come molto spesso le famiglie si sentano sole nell’affrontare le tante incombenze del quotidiano – spiegano la sindaca di Borgo San Dalmazzo, Roberta Robbione, e la vicesindaca con delega alla Legalità, Clelia Imberti, che ha coordinato l’iniziativa -; spesso non sono a conoscenza delle risposte che il nostro ordinamento, gli enti pubblici e gli addetti ai lavori, tutti insieme, possono offrire loro”.
In occasione del convegno si è parlato anche delle “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”, ribattezzata “Legge sul dopo di noi” (un approfondimento qui: FAMIGLIA-Dopo-di-noi.pdf) e sulle opportunità del cosiddetto “progetto di vita”, ossia l’azione dedicata ad ogni singola persona con disabilità per creare percorsi personalizzati, mirati e coordinati che rispondano ai bisogni e alle aspirazioni del beneficiario.