La pista di Davos (Svizzera) si conferma terreno amico per Martino Carollo, protagonista di un’ottima prestazione nella gara sprint a skating di Coppa del Mondo (sci di fondo) andata in scena in serata.
Il borgarino delle Fiamme Oro, che proprio a Davos aveva ottenuto un ottimo 14° posto lo scorso anno, si è riproposto su altissimi livelli quest’anno, centrando un 16° posto in qualificazione che forse vale ancora di più, vista la concorrenza al completo nella gara odierna.
La gara di Carollo (classe 2003) si è poi conclusa ai quarti di finale, con un comunque ottimo 21° posto.
“Sono parzialmente soddisfatto di quest’oggi – ha dichiarato al termine della gara al sito Fondo Italia -. Sono riuscito a fare una bella qualifica e questa è un po’ la cosa importante, il grosso miglioramento che avevo bisogno di fare, quindi su questo sono davvero contento. In batteria non sono riuscito a giocarmela al meglio, forse potevo scegliere una batteria migliore o adottare una tattica un po’ più aggressiva. Dopo lo scorso anno la pista di Davos mi ha regalato di nuovo delle grandi emozioni, domani ci sarà ancora una gara per poter far bene”.
La gara di oggi è stata dominata dal norvegese Johannes Høsflot Klæbo. Seconda posizione e primo podio stagionale francese nel fondo grazie a Lucas Chanavat. Bel podio dell’altro norvegese Erik Valnes. Migliore degli azzurri, Federico Pellegrino in 13a posizione.