La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oltre 18.000 visitatori per Sergio Unia a Palazzo Madama

Esposizione torinese per lo scultore monregalese, con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Torino

La Guida - Oltre 18.000 visitatori per Sergio Unia a Palazzo Madama

A Torino sono stati 18.618 i visitatori passati da Palazzo Madama durante il periodo di apertura della mostra “Sergio Unia. In Ascolto”, ospitata nel suggestivo Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama, a Torino. Promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, l’esposizione ha visto tredici sculture in bronzo dello scultore monregalese entrare in dialogo con il contesto storico e naturale del giardino, offrendo ai visitatori un percorso unico tra classicità e contemporaneità. Un’occasione unica per valorizzare questo patrimonio della comunità cuneese, in uno spazio di grande prestigio e nel periodo in cui la città di Torino ospita numerose iniziative legate all’arte.
Le 13 sculture esposte, ispirate a temi universali come il rapporto con la natura, il mondo antico e le età della vita, hanno trovato un’armonia unica in un contesto dove il tempo e il paesaggio si fondono. Le opere, che raffigurano l’infanzia, la giovinezza e l’adolescenza, trasmettono una poetica figurativa capace di unire grazia e profondità, evocando desiderio, delicatezza e bellezza.
La mostra, realizzata nell’ambito del progetto Donare della Fondazione CRC, si è distinta non solo per il numero di presenze, ma anche per l’impegno di valorizzare il patrimonio artistico e culturale legato al territorio. La donazione di numerose opere da parte di Sergio Unia, tra cui disegni e sculture, avvenuta nel 2019, è stata il punto di partenza per un percorso di riordino, catalogazione e digitalizzazione completato nel 2024. Oltre 600 disegni dell’artista che saranno presto resi accessibili al pubblico.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente