Dopo le ottime prove in Coppa Italia Rode e nella Fesa Cup, per Martino Carollo è arrivata la convocazione in Coppa del Mondo, il circuito più prestigioso dello sci di fondo.
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre Carollo difenderà i colori azzurri nella tappa di Davos, in Svizzera, dove sono in programma team sprint a skating, sprint a skating e 20 km a tecnica classica con partenza a cronometro.
Il contingente italiano vedrà al via quattordici tra atlete e atleti, con quattro nuovi innesti: Giovanni Ticcò (vincitore della sprint maschile), Federica Cassol (vincitrice della sprint femminile), Martino Carollo (vincitore della 10 km a tecnica classica a Slingia, in Fesa Cup) e Nadine Laurent, con l’obiettivo probabilmente di formare la team sprint. In totale saranno quindi in Svizzera nove uomini e cinque donne.
Per Carollo, 21enne di Borgo San Dalmazzo, si tratta di una significativa conferma, dopo la prima convocazione nella nazionale maggiore arrivata a inizio 2024 in occasione del Tour de Ski, prestigiosa tappa della Coppa del Mondo.
Cresciuto nello Sci Club Entracque Alpi Marittime, Carollo fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, con base a Moena.
“Nella passata stagione – ha dichiarato – feci molto bene nella sprint di Davos, ma sarà impegnativo ripetersi, perché il livello è sempre più alto. Come si è visto a Lillehammer, in qualificazione tra il primo e il trentesimo ci sono appena cinque secondi. L’obiettivo è quindi di qualificarsi nei trenta, perché una volta in batteria, il tracciato mi piace e voglio dare tutto ciò che rimane.
Per domenica, invece, ho parecchio rispetto per la 20 km a tecnica classica con partenza a cronometro. Non ho mai gareggiato in questo format. Vedremo, magari utilizzando una buona gestione di gara, posso anche riuscire ad attaccarmi a qualcuno di competitivo da incontrare lungo il percorso. Io proverò a dare il massimo, come sempre, sfruttando magari qualche aiutino esterno”.
CONVOCATI DELL’ITALIA
Uomini
Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
Francesco De Fabiani (1993 – Esercito)
Paolo Ventura (1996 – Esercito)
Michael Hellweger (1996 – Carabinieri)
Simone Daprà (1997 – Fiamme Oro)
Davide Graz (2000 – Fiamme Gialle)
Giovanni Ticcò (2000 – Fiamme Oro)
Elia Barp (2002 – Fiamme Gialle)
Martino Carollo (2003 – Fiamme Oro)
Donne
Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
Anna Comarella (1997 – Fiamme Oro)
Nicole Monsorno (2000 – Fiamme Gialle)
Federica Cassol (2000 – Esercito)
Nadine Laurent (2003 – Fiamme Oro)