Domenica 24 e lunedì 25 novembre, presso la sede dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cuneo, si sono tenute le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo e per il Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2025 – 2028. Presidente è stato eletto Emilio Bosio, vice presidente Simonetta Riva, segretario Maria Prin Abeil, tesoriere Maurizio Alliani, consiglieri: Aurelio Blesio, Piero Iannello, Silvia Naso, Luca Orlando, Emanuele Peirone. Il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti sarà individuato tra i professionisti iscritti nel Registro dei Revisori Legali, membri effettivi: Mattia Campana, Giulia Feraudi, Davide Grande.
Il Consiglio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Cuneo è composto da figure professionali in rappresentanza di tutta la categoria. Il programma che impegnerà il Consiglio Direttivo neo-eletto per il prossimo mandato della durata di quattro anni si propone di affrontare diversi obiettivi. “Innanzitutto, proseguire il dialogo interno alla categoria armonizzando le vedute comuni, e promuovendo confronti e dibattiti utili alla crescita generale – spiegano dal Consiglio -. Porsi come garante e promotore della Categoria nei confronti delle sfide e delle innovazioni che la medicina e la scienza contemporanee portano alla ribalta. Affrontare tematiche quali l’applicazione di nuove tecnologie in medicina veterinaria, con particolare riferimento all’intelligenza artificiale, sfide che coinvolgono tutti i professionisti, stimolandoli ad aggiornarsi e formarsi sui nuovi temi”.
La categoria dei medici veterinari è composta da diverse “anime” che spaziano dalla cura degli amici a quattro zampe, che ormai sono entrati a far parte delle nostre famiglie, alla cura e tutela degli animali produttori di alimenti di origine animale per arrivare al controllo delle produzioni primarie dei derivati e per garantire la salubrità di tutto ciò che arriva sulle tavole dei consumatori. A tale proposito, la formazione e l’aggiornamento professionale a 360° sono tra gli obiettivi che il Consiglio dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Cuneo si propone di offrire ai colleghi, oltre alla divulgazione delle conoscenze dei propri iscritti anche a un pubblico più ampio, rappresentato da consumatori finali, proprietari di animali e operatori dei settori produttivi, organizzando serate e percorsi formativi ad hoc. Un tema che sta anche a cuore al neo-eletto Consiglio è l’accompagnamento e l’inserimento dei colleghi neo-iscritti negli svariati ambiti lavorativi che la professione in evoluzione propone, diffondendo la consapevolezza che, oltre la cura dei cani e dei gatti, il Medico Veterinario è il Professionista che per competenze rappresenta un punto di riferimento delle filiere agro—alimentari, assicurando il rispetto delle norme sul benessere animale, garantendo la buona salute, vigilando sull’uso del farmaco veterinario.