Rilanciare e salvare la società editrice Umberto Allemandi Editore con l’acquisizione del 100% dell’azienda da parte di Intesa Sanpaolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. È l’ultima azione concordata dalle tre realtà nell’ambito di un’operazione che vede il consolidamento della storica casa editrice torinese nel settore editoriale, titolare de la testata “Il Giornale dell’Arte”», fondata nel 1983, e delle pubblicazioni dedicate all’arte, all’architettura, all’antiquariato, al design, e, più in generale, alla divulgazione culturale e alla critica contemporanea, con l’obiettivo di costituire una delle principali piattaforme di conoscenza e divulgazione culturale a livello professionale.
A conferma della rilevanza del progetto vi è la solida compagine societaria che vede riunite Intesa Sanpaolo, da anni impegnata nel comparto culturale con il Progetto Cultura e i propri musei delle Gallerie d’Italia, e due Fondazioni piemontesi: la Fondazione 1563, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo attivo sui temi dell’arte e della cultura, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, una delle principali Fondazioni di origine bancaria italiane.
Michele Coppola, è stato nominato dall’Assemblea dei soci Presidente della nuova società editrice Allemandi. Mercoledì 11 dicembre alle ore 14 presso le Gallerie d’Italia di Torino, Piazza San Carlo 156, sarà presentato il progetto.