Prenderà il via sabato 7 dicembre l’edizione 2024 di IllumiNatale, la manifestazione cittadina che ormai da qualche anno accompagna turisti e cuneesi nel periodo delle festività natalizie con tanti appuntamenti.
L’inaugurazione ufficiale sarà alle 17.30 in via Roma, di fronte al Duomo, con i saluti delle autorità seguiti dall’accensione delle luminarie natalizie cittadine. Ad anticipare il momento, dalle 15 alle 17, sempre davanti alla Cattedrale ci sarà l’“Ice show”: uno scultore darà vita ad un’opera di ghiaccio realizzata interamente dal vivo e a ritmo di musica. Sempre alle 15, in piazza Foro Boario partirà la Babbo Run, la camminata-corsa benefica non competitiva di cinque chilometri destinata a bambini, famiglie e amanti dello sport. Per informazioni e iscrizioni: www.dragonero.org oppure presso Il Podio Sport, Asd Roata Chiusani, Asd Atletica Cuneo, Asd Dragonero o direttamente al ritrovo il giorno della corsa (dalle 14.30), con pacco gara per i primi 100 iscritti. Inoltre sabato in via Roma, dalle 10.30 alle 19.30 ci saranno i mercatini artigianali (in caso di maltempo in piazza Virginio) a cura dell’associazione Made in Cuneo. Sempre in via Roma, dalle 14 alle 18, sarà possibile fare un giro in carrozza con Babbo Natale, anche domenica 8 dicembre nello stesso orario (offerte devolute alla cooperativa cuneese Fiordaliso che offre servizi rivolti alle persone con disabilità fisica e psichica o in situazione di fragilità sociale). Alle 15 al Museo diocesano si terrà un laboratorio per bambini di 6-12 anni dedicato alla costruzione di un calendario dell’Avvento a forma di ghirlanda (info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it o 353-4261755). E ancora in piazza Europa, dalle 10 alle 22, sarà allestito un villaggio dedicato allo street food (anche domenica 8 dicembre nello stesso orario) mentre alle 16 si terrà l’inaugurazione del “Bosco di Natale” a cura di Confartigianato.
A precedere l’inaugurazione, venerdì 6 dicembre, dalle 19, ci sarà l’accensione degli alberelli di piazza Foro Boario accompagnata da musica, intrattenimento, beerbrulè e zucchero filato.
Domenica 8 dicembre si terrà invece il mercato ambulante tradizionale in piazza Galimberti. Alle 16 al Museo diocesano sono in programma letture animate per famiglie con bambini dai 3 anni in su (info e iscrizioni: www.museodiocesanocuneo.it o 353-4261755). Alle 17.30 il concerto “Tre cori in tre chiese”. Il Coro della Società Corale Città di Cuneo (direttore Giuseppe Cappotto), il Coro Polifonici del Marchesato (direttore Enrico Miolano) e il Coro delle voci bianche e giovanile del Sistema Scuole di musica Academia Montis Regalis (direttore Maurizio Fornero) si esibiranno a rotazione nelle tre chiese, così il pubblico potrà godersi un’intera serata di musica. Il concerto si concluderà davanti al Duomo con un momento musicale dei tre cori uniti.
Gli appuntamenti di IllumiNatale riprenderanno il fine settimana successivo.