La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 21 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La frontiera tra sogno e realtà

Il romanzo del premio Nobel Han Kang racconta una pagina buia della storia non solo coreana

La Guida - La frontiera tra sogno e realtà

Il premio Nobel alla letteratura è andato alla coreana Han Kang, ed è il primo premio Nobel coreano. E a leggere “Non dico addio” la sua quinta opera pubblicata in Italia se ne capisce il perché.
La neve e il sogno sono i due leit motiv del libro che attraverso il romanzo racconta una pagina buia della storia, non solo coreana, dove la frontiera tra sogno e realtà, tra visibile e invisibile sfuma fin quasi a svanire su cosa è capace l’uomo. Si parla delle stragi di civili dell’isola di Jeju e della miniera di Gyeongsan, avvenute tra il 1948 e il 1950 ai danni di oltre trentamila comunisti morti per mano della Gioventù del Nord-Ovest con l’appoggio del governo americano. La violenza di stato è il sottofondo ma in realtà è una storia di devozione tra due donne sole di mezza età, dopo vite di famiglia o carriere andate in frantumi. È una parabola sulla natura dove i chicchi di neve sono vere e proprie presenze pensanti, gli uccelli di bosco e i pappagalli domestici sono compagni più sensati dell’essere umano. Una storia dove gli universi si sdoppiano tra sogno e realtà che parte da un sogno quello dei tronchi neri nella neve, spogli come lapidi, con una ma­rea che sale, minacciando di inghiottire le tombe e spazzare via le ossa. Da anni questo sogno perseguita la protagonista Gyeong­-ha che, dopo una serie di dolorose separa­zioni, si è rinchiusa in un volontario isola­mento che viene interrotto solo da una richiesta dell’amica di andare a dar da bere al suo pappagallo sull’isola, dove imperversa una bufera.

È difficile raccontare il limite tra romanzo e poesia in una scrittura lirica  ma allo stesso tempo perfetta e pre­cisa, quasi cronachistica ma dove ci si perde assolutamente in modo piacevole tra visibile e invisibile.

Non dico addio

di Han Kang

Adelphi

20 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente