La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 4 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Diritti migranti”: progetto per l’inclusione dei cittadini stranieri al Polo .Meet

Incontro di avvio lunedì 16 dicembre alle 17.30. Le associazioni che riuniscono cittadini stranieri che vivono a Cuneo e tutti gli interessati sono invitati a partecipare

Cuneo

La Guida - “Diritti migranti”: progetto per l’inclusione dei cittadini stranieri al Polo .Meet

Lunedì 16 dicembre alle 17.30 presso il Polo .Meet, si svolge l’incontro di presentazione e di avvio del progetto “Diritti Migranti” che ha l’obiettivo di promuovere il diritto all’inclusione dei cittadini stranieri, come sancito dalle normative nazionali e internazionali, attraverso azioni concrete e radicate sul territorio della città di Cuneo. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Crc nell’ambito del bando “Impegnati nei diritti 2024”, è promosso e realizzato dal Comune di Cuneo con le realtà che gestiscono il Polo .Meet (le cooperative sociali Fiordaliso, Orso, Emmanuele e Momo e l’associazione Spazio Mediazione & Intercultura).

Il primo incontro, a cui sono invitate tutte le associazioni che riuniscono cittadini stranieri che vivono a Cuneo, sarà occasione di ascolto e conoscenza reciproca, a cui seguirà una prima definizione di alcune azioni concrete da realizzare insieme, a partire dalla valorizzazione e dal sostegno delle iniziative già in corso, per promuovere concretamente il diritto all’inclusione, con l’obiettivo di coinvolgere concretamente e operativamente tutti coloro che vorranno partecipare a questo percorso con un ruolo attivo e “da protagonista”.

“In particolare – spiegano i promotori del progetto – vogliamo coinvolgere direttamente le associazioni che riuniscono i cittadini stranieri, costruendo insieme a loro eventi e azioni di sensibilizzazione e occasioni per valorizzare tutte quelle attività che ogni associazione già svolge a Cuneo per favorire l’inclusione sociale, la partecipazione e il protagonismo civico degli stranieri. Invitiamo dunque tutte le associazioni a venirci a trovare lunedì 16 dicembre al .Meet per costruire insieme, con le risorse messe a disposizione dal progetto, un programma sperimentale di azioni all’insegna della concretezza, del coinvolgimento e del protagonismo civico di tutte e di tutti”.

I progetto mette inoltre a disposizione risorse per la formazione e la sperimentazione della figura del facilitatore dell’inclusione: i cittadini stranieri potranno candidarsi a un breve percorso formativo teorico e pratico, sperimentando poi le competenze acquisite in attività operative che si svolgeranno presso il Polo .Meet.

I partner di progetto danno dunque appuntamento a tutti gli interessati lunedì 16 dicembre alle ore 17.30 al Polo .Meet, in via Leutrum 7 a Cuneo.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente