Domenica 1° dicembre è in programma una nuova edizione di “Un Borgo da scoprire”, un tour tra arte, storia e cultura che darà la possibilità di scoprire la storia della città, i suoi angoli caratteristici, l’operosità e l’inventiva dei suoi abitanti.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Santuario di Monserrato con il patrocinio del Comune, si propone di valorizzare i beni culturali di Borgo, grazie al prezioso apporto delle associazioni di volontariato locale.
Il ritrovo dei partecipanti (che saranno accompagnati dalla guida turistica Ilaria Peano) è previsto alle 14 davanti al Museo dell’Abbazia (via Ospedale 2). Dopo i saluti istituzionali e il benvenuto da parte degli organizzatori, sarà possibile assistere alla proiezione di un filmato sui restauri della chiesa abbaziale. Dopo una prima tappa alla cripta medievale, si darà il via alla passeggiata soffermandosi in particolare sulla ex tipografia Bertello, cuore pulsante della Borgo del Novecento.
In via Bergia altra sosta al laboratorio tipografico dell’associazione Typtopapè, per poi trasferirsi alla Torrefazione Viale e alla pasticceria Oliva, con conclusione nell’area della stazione ferroviaria.
La camminata sarà allietata da momenti musicali proposti dai maestri e dagli allievi dell’Istituto Musicale “Dalmazzo Rosso”.
“Un Borgo da scoprire” è un’iniziativa ormai collaudata, che quest’anno viene proposta come anticipazione dei festeggiamenti patronali. L’intento è quello di valorizzare i beni della città, permettendo di scoprire gli angoli più suggestivi di Borgo, i monumenti più significativi, le testimonianze delle attività produttive che hanno accompagnato la crescita della città. A tutti i partecipanti sarà consegnato un piccolo omaggio di prodotti tipici borgarini.
Prenotazioni al 340.2549768 (telefonata o messaggio WhatsApp) oppure con mail a: ass.santuariomonserrato@gmail.com, indicando nome e cognome di ogni partecipante e un recapito telefonico.