La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 5 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La libertà e il ricordo di giovani vite spezzate 80 anni fa (video)

A Cerialdo, al cippo nel “Giardino dedicato alle vittime delle stragi nazifasciste” la cerimonia di commemorazione con familiari e ragazzi delle scuole

Cerialdo

La Guida - La libertà e il ricordo di giovani vite spezzate 80 anni fa (video)

A Cerialdo, al cippo nel “Giardino dedicato alle vittime delle stragi nazifasciste”, nella mattinata di oggi (mercoledì 27 novembre) è in corso la cerimonia di commemorazione per l’80° anniversario degli eccidi nell’Oltrestura, avvenuti a Cuneo (Cerialdo e Passatore) e Cervasca (San Bernardo e San Defendente). Su via del Passatore, all’angolo con via Aurora, il 27 novembre 1944 vennero uccisi Rocco Daniele (24 anni), Spirito Peano (23) e Giovanni Battista Galliano (23): a loro e alle altre vittime di episodi simili negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale, è dedicato il ricordo e l’omaggio portato dagli enti locali, da familiari delle vittime (tra cui Irene Galliano, presente con il fratello Giuseppe, per ricordare i fratelli “Tino” e “Gino”, Luigi, che si era unito ai partigiani e fu ucciso in valle Maira, sempre nel 1944), rappresentanti delle associazioni d’arma e ragazzi delle scuole, che hanno anche presentato alcuni canti, tra cui un testo che hanno scritto e musicato i ragazzi di Cervasca proprio in ricordo dei tre ragazzi torturati e poi uccisi a Cerialdo (nel video sotto).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente