Con la prima edizione del “Sant’Andrea Bier Fest”, si apre nei locali del centro polifunzionale, la tre giorni dedicata all’antica fiera.
In programma due serate musicali, rispettivamente con gli Oxxa e con la Groove Jet dance band, all’interno delle quali saranno proposti altrettanti menu, con la possibilità di consumare l’autentica birra bavarese.
Questa sera venerdì 22 novembre verranno serviti capocollo alla griglia, patate al forno, birra bavarese e dolce. Domani sarà invece la volta dello stinco alla griglia, delle patate al forno, dei crauti, della birra e del dolce. Il costo è di 15 euro per ciascuna serata. Informazioni e prenotazioni al 340.9116095.
La festa della birra introdurrà alla grande rassegna di domenica, con il mercato di eccellenza, gli stand degli hobbisti, i banchi degli ambulanti, il raduno dei trattori, la vita nell’aia.
E ancora clown, giocolieri e attrazioni per i bambini, motori, raduno di auto d’epoca, attività con il cioccolato, la musica della banda musicale, apertura dei musei, la mostra dei presepi e il tradizionale pranzo a base di trippe.
Lunedì infine andrà in scena il tradizionale mercato, mentre i ristoranti e le gastronomie proporranno menù speciali per l’intera settimana.
Il ritorno alla formula della manifestazione articolata su tre giorni segna un gradito ritorno, restituendo prestigio a una delle rassegne più antiche del territorio regionale.
Le origini sono riconducibili al 1396. In quell’anno la mostra mercato venne concessa da Ludovico di Acaja Principe di Piemonte cugino del duca Amedeo VIII di Savoia, alla comunità locale. La sagra era annoverata tra le più importanti del nord ovest.
Fino al 1700 la sede rimase nei pressi di piazzetta San Domenico e in seguito nella stessa chiesa del monastero, nella cui abside se ne richiamò il tema, con la decorazione pittorica di mandrie e officine artigiane.
Assunse maggiore importanza nell’ottocento, per il contributo che apportò allo sviluppo del commercio locale, mentre in tempi più recenti si è trasformata in una manifestazione enogastronomica, al cui centro sono posti i menu di trippe.