Si chiude oggi, lunedì 18 novembre, la 26ª edizione del festival letterario Scrittorincittà, quest’anno dedicato al tema “Stelle”.
Un folto pubblico, attento e partecipe, ha seguito i 216 incontri in calendario, svoltisi in 16 sedi diverse, oltre alle scuole. Ancora più numerosi gli ospiti che hanno coindiviso con la platea la loro immagine del mondo: 229 in tutto, fra scrittori, filosofi, scienziati, musicisti, artisti, giornalisti, comici.
La manifestazione, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica e la cui immagine è stata realizzata dall’illustratore e autore Gek Tessaro, come sempre ha inteso stimolare riflessioni eterogenee tra letteratura, scienza, economia, diritti, geopolitica, storia, filosofia.
Tra gli autori presenti si sono registrati diversi profili internazionali come Roger Abravanel, Shima Allahi, Jude Archer, Man Azadam, Roy Chen, Jonathan Coe, Natasha Farrant, Siegmund Ginzberg, Caspar Henderson, Lélie Lesage, Marie Rebour, Saif ur Rehman Raja, Andrew Spannaus, Craig Thompson. Non sono mancati il vincitore del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo 2024, Mirco Cogotti, autore di “Mezzo giro di velluto “(Edizioni Effetto) e gli altri scrittori segnalati dall’iniziativa: Sara Gambazza (“Ci sono mani che odorano di buono”, Longanesi), Manuela Faccon (“Vicolo Sant’Andrea 9”, Feltrinelli) e Veronica Del Vecchio (“La ragazza della montagna”, Newton Compton).
Il programma dedicato alle scuole, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, è stato ricco e partecipato: la rassegna si conferma così tra i principali festival nazionali per lo spazio riservato agli incontri per i più piccoli.
Da evidenziare anche il maggiore coinvolgimento dei giovani adulti, tradizionalmente meno presenti rispetto ad altre fasce d’età: molto partecipate dai più giovani sono state, infatti, le serate al Teatro Toselli, così come gli appuntamenti dedicati ai temi di attualità che hanno costellato l’intero palinsesto.
La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla preziosa opera di 198 volontari, che si sono prodigati per la buona riuscita della rassegna nell’anno che vede Cuneo candidata a Capitale italiana del libro 2025.
Il programma di Scrittorincittà è stato curato da Stefania Chiavero, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Giorgio Scianna e Andrea Valente.