Continuano anche oggi, venerdì 15 novembre, gli appuntamenti di Scrittorincittà, festival letterario che da sempre dedica particolare attenzione agli appuntamenti per bambini e ragazzi, con un palinsesto tutto per loro, parallelo a quello per gli adulti.
Come di consueto, anche la terza giornata di scrittorincittà si apre alle 9 con tantissimi appuntamenti.
Al Centro Incontri, in Sala Blu la giornata si apre con tre incontri che saranno riproposti anche a Scuola alle 11 Massimo Roscia e Francesca Carabelli racconteranno una bellissima storia sul potere delle parole (Mario Vocabolario e la magia delle parole, Rizzoli). In Sala Rossa Daniela Carucci introduce al mondo di Nullo, il bambino quasi invisibile (Sinnos). In SalaFalco invece si fa un viaggio nel tempo con Vichi De Marchi e il suo Chiamami Giulietta (Feltrinelli).
In Sala Robinson si impara a disegnare Lupetto e alcuni dei suoi simpatici animaletti con Alessandro Montagnana (Dov’è la mia pelliccia? Emme Edizioni). Tornerà alle 11 a Scuola.
Al Cinema Monviso, scopriamo il pirata che c’è in noi con Alessandro Vanoli (Pirati, Giunti) e presso il CTD, Sala Polivalente sbirciamo il futuro con Massimo Temporelli (Come sarà il mondo quando sarò grande, Piemme). Sarà con noi anche alle 11.00, per un incontro a Scuola.
Alla Biblioteca 0-18, sempre alle 9, Aurora Cacciapuoti leggerà il suo albo illustrato Cip, l’uccellino dormiglione (Lapis). Al Forum Boario Teo Benedetti e Davide Panizza inventano parole assurdamente inesistenti per definire animali totalmente inventati (L’adorabile Canspina dal colore inguardabile, Franco Cosimo Panini). Tutti e tre saranno anche a Scuola, alle 11.
Sarà poi tempo di spostarsi fra i banchi di Scuola: nell’universo delle storie, le amiche e gli amici di ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura odv ets hanno scelto le più belle e non vedono l’ora di leggerle con i più piccini. Luisa Mattia, autrice del romanzo storico Tempesta Matteotti (Lapis), racconterà i suoi ultimi mesi e quelle scelte, terribili e coraggiose, che ne hanno fatto uno straordinario esempio di libertà. Tornerà alle 11, al Centro Incontri, in Sala Rossa.
Con Il frullastorie (Giralangolo) di Sandro Natalini si inventeranno eroi straordinari (replica alle 10.30 all’Auditorium Boario) e con Valentina Mansone, autrice di Strega Carota (Il Castoro) e che sarà anche al Centro Incontri in Sala Robinson alle 11, si creeranno pozioni magiche. Si partirà poi per un’esplorazione del mondo con Antonella Sbuelz e il suo Il mondo è triste senza di me! Poesie per giorni dritti e storti (Feltrinelli), tornerà alle 10.30 alla Biblioteca 0-18.
Con l’autrice Chiara Carminati (54 secondi di ritardo, Il Castoro) i piccoli partecipanti potranno fabbricare un mazzo di carte Simsalamandra (si replica alle 10.30 Presso il CDT, in Sala Polivalente,) mentre Alessandro Barbaglia racconterà con Scusa ma resto qui (Mondadori) una straordinaria storia di amicizia e forse di amore. Torneranno alle 11.00 al Centro Incontri, in Sala Falco. Nel laboratorio con Gek Tessaro e Massimiliano Tappari faremo accadere le magie: i personaggi e i mezzi di locomozione immortalati in Teresa (Lapis) usciranno dalle pagine in versione 3D (il laboratorio si replica alle 11.00). Davide Longo ci presenterà Il gioco della salamandra (Mondadori): la storia di Olivo, investigatore davvero speciale. Alle 10.30 sarà intervistato dai ragazzi di Semplicemente Lettori, il Gruppo di Lettura 14-18 anni della Biblioteca 0-18 di Cuneo al Cinema Monviso.
Alle 9.30 colazione all’Open Baladin, per B&B Book&Breakfast: l’appuntamento è con Serena Piazza, ghostwriter e curatrice di stelle che ci racconterà come funziona il suo lavoro.
Alle 10.30, al Centro Incontri in Sala Blu i comitati di lettura incontrano gli scrittori segnalati della XXVI edizione del Premio città di Cuneo per il Primo Romanzo: Mirco Cogotti (Mezzo giro di velluto, Edizioni Effetto), Sara Gambazza (Ci sono mani che odorano di buono, Longanesi), Manuela Faccon (Vicolo Sant’Andrea 9, Feltrinelli), Veronica Del Vecchio (La ragazza della montagna, Newton Compton). Partecipa Marie Rebour (Le bouclier de Marie, Philippe Rey), autrice selezionata dal Festival du premier roman de Chambéry.
Alle 18 al Centro Incontri, in Sala Robinson, Davide Panizza e Andrea Visibelli racconteranno Capitan Bitorzolo e l’isola dei mostri (Il Castoro).
Di nuovo all’Open Baladin, stavolta all’ora dell’aperitivo, con Simon & the Stars (Oroscopo 2025. Ritorno alle previsioni scritte, Rizzoli) che leggerà il cielo per i partecipanti e racconterà in anticipo le emozioni del futuro.
Al Conservatorio incontro con lo scrittore Saverio Simonelli (Nel mondo di Kafka. Enigmi, allusioni, speranza, Ancora) sulla figura e l’opera di Franz Kafka, con letture di pagine scelte da Il castello, accompagnate da sonorizzazioni elettroniche originali a cura dell’attrice ClaudiaFerrari e del compositore Gianluca Verlingieri.
Alle 18.30 prendono il via tanti altri appuntamenti. Al Centro Incontri in Sala Blu NataschaLusenti (Il coraggio di contare, Il Saggiatore) e Marina Bozza raccontano quelle storie di donne che, nonostante difficoltà e discriminazioni, sono riuscite a riscattare loro stesse. In SalaRossa Fulvio Marino (Tutta l’Italia del pane, Slow food) e Barbara Nappini (La natura bella delle cose, Slow food) raccontano di chi si impegna a fare cose buone, sia dal punto di vista del gusto, sia da quello dei comportamenti e del rispetto per il pianeta. In Sala Falco incontro con Marco Imarisio e Gaia Piccardi (Piovuto dal cielo. Come Jannik Sinner sta cambiando la storia del tennis, Cairo) per saperne di più del nuovo fenomeno che sta cambiando la storia del tennis spingendosi ben al di là dei confini dello sport e del nostro Paese.
Al Cinema Monviso l’inviato speciale Nello Scavo (Il salvatore di bambini. Una storia ucraina, Feltrinelli) racconta una storia vera, quella di Volodymyr Sahaidak che ospitava nel suo centro per ragazzi fragili i minori senza genitori la cui deportazione in Russia era segnata.
Presso il CDT, in Sala Polivalente, Umberto Guidoni (Sfidare lo spazio. Un astronauta racconta l’esplorazione del cosmo, Mursia) per lo straordinario racconto di come si vive sulla Stazione Spaziale Internazionale.
All’Auditorium Foro Boario Alessandro Cassieri (Tra Russia e Ucraina. Diario del conflitto dalle origini a oggi, Rai Libri) riavvolge il nastro dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina accompagnando i presenti in un viaggio lungo trent’anni sull’asse Mosca-Kiev.
Nella sede di Confindustria Cuneo, in Sala Ferrero, la storia di Merlo, la passione di imprenditori visionari, la passione per il lavoro e l’innovazione e, come amava ricordare Amilcare Merlo, il desiderio di osare. A illustrare questa straordinaria storia imprenditoriale (Merlo. Il coraggio di osare, Rizzoli) sarà Paolo Merlo.
Presso il Circolo ‘L Caprissi la Premiazione della XXVI edizione del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo: con Mirco Cogotti (Mezzo giro di velluto, Edizioni Effetto), Sara Gambazza (Ci sono mani che odorano di buono, Longanesi), Manuela Faccon (Vicolo Sant’Andrea 9, Feltrinelli), Veronica Del Vecchio (La ragazza della montagna, Newton Compton). Partecipa Marie Rebour (Le bouclier de Marie, Philippe Rey), autrice selezionata dal Festival du premier roman de Chambéry. Presiede Cristina Clerico. Seguirà una degustazione di prodotti tipici. In collaborazione con Coldiretti Cuneo.
Alle 21.15, presso il Teatro Toselli, la doppiatrice Joy Saltarelli (che dà voce a Ana de Armas, Jennifer Lawrence, Emma Mackey…) incontra Alex Polidori (Tom Holland, Timothée Chalamet…) e Manuel Meli (Ansel Elgort, Josh Hutcherson…) tra esperienze e sorprese live. A raccontare storie di cinema ci pensa lo scrittore e regista Manlio Castagna (Con occhi nuovi, Centro Studi Erickson), mentre il gruppo musicale dei Lucky Fella fa da colonna sonora, con le musiche dal vivo dei film più famosi.
E per chiudere la giornata, alle 24 al Famù nel Parco, una Meditazione letteraria notturna a cura del collettivo Moth e dell’Accademia di meditazione e yoga Parsifal Yoga Academy.