La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 8 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La “prima” Straconi di Sergio Costamagna e Mary Peirotti, al via con il pettorale in piazza Galimberti

Domenica 10 novembre, per la prima volta, lo storico ideatore e presidente della stracittadina e sua moglie saranno al via della manifestazione, con i pettorali 200 e 201, e non sul palco della partenza. "Dal 1979 non ho mai "fatto" la Straconi: sarà bello viverla così"

Cuneo

La Guida - La “prima” Straconi di Sergio Costamagna e Mary Peirotti, al via con il pettorale in piazza Galimberti

Pettorale numero 200 lui, numero 201 lei. Domenica mattina ci saranno anche loro, Sergio Costamagna e Mary Peirotti, tra i 20.500 al via della Straconi 2024. Ci sono sempre stati, questo è vero, da quando l’hanno pensata e ideata 41 edizioni fa. Quest’anno però, per la prima volta, saranno al via, con tanto di pettorale, in mezzo al serpentone di persone che inizierà a camminare da piazza Galimberti. Nelle precedenti 40 edizioni hanno sempre vissuto la partenza dal palco, con Sergio presidente del comitato organizzatore per 38 edizioni, e poi presidente onorario e starter ufficiale, e Mary pilastro dell’organizzazione.

“Per la prima volta partiremo da piazza Galimberti, questa sarà un po’ la nostra prima Straconi”, si schermisce Sergio Costamagna raccontando la decisione di lasciare anche l’incarico di presidente onorario, dopo il passaggio di consegne avvenuto nel 2022 con Fabrizio Giai alla guida del comitato organizzatore. “Le cariche onorarie non fanno troppo per me, è giusto lasciare spazio”. Meglio allora scendere dal palco e camminare in mezzo a quel popolo della Straconi che ogni anno ha risposto con entusiasmo alla sua chiamata di stare insieme e fare del bene al territorio, e anche oltre con la Fondazione Matteo. Come un partecipante qualunque, lui che la Straconi l’ha inventata, perchè alla Straconi si cammina insieme, non ci sono vincitori e i premi sono uguali davvero per tutti. Quei riconoscimenti che Sergio e Mary quest’anno non consegneranno, ma che, come tutti, ricevereranno: “Quest’anno anche noi arriveremo lì, “nell’imbuto in piazza Galimberti”, per ricevere i nostri riconoscimenti Straconi con il nostro pettorale”.

“Dal 1979 non ho mai fatto la Stracôni – raccontava in occasione del passaggio di consegne – ma si avvicina il momento in cui ci riuscirò e sono già contento di questo…”. Il momento adesso è arrivato. “Sarà davvero bello vivere la Straconi così in mezzo alla gente: ci vediamo domenica”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente