La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Detenuti del carcere di Fossano al lavoro nel McDonald’s cittadino

Il progetto, che offre una possibilità di riscatto e reintegrazione sociale, al centro di una serata che avrà come ospite d’onore Michele Padovano

Fossano

La Guida - Detenuti del carcere di Fossano al lavoro nel McDonald’s cittadino

Genesi di un riscatto

Con il titolo “Genesi di un riscatto” si svolgerà, venerdì 8 novembre alle 18, nella Sala Grande “Giovanni Mosca” di Palazzo Burgos a Fossano (via Bava San Paolo), un incontro dedicato al progetto di recupero e reintegrazione sociale attraverso il lavoro che ha visto protagonisti due giovani detenuti della casa di reclusione cittadina, inseriti dal luglio scorso all’interno dello staff del McDonald’s fossanese.
Ospite d’onore della serata, promossa dalla società Euro1 – che gestisce i cinque locali a marchio McDonald’s della Granda, cui tra pochi mesi se ne aggiungerà un altro in Cuneo -, sarà l’ex calciatore e dirigente sportivo Michele Padovano che, partendo dal suo libro “Tra la Champions e la libertà”, racconterà la propria vicenda personale di lotta per la verità e di riscatto.
Atleta di successo, Padovano ha militato nelle fila di diverse squadre italiane, approdando infine alla Juventus, con la quale ha vinto uno scudetto e una Champions League, oltre a una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa Uefa e due Supercoppe di Lega. Appese le scarpette al chiodo e divenuto dirigente sportivo, nel maggio del 2006 è stato arrestato nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Torino su un traffico di droga. È così iniziato per lui un lungo procedimento giudiziario, che ha travolto irrimediabilmente la sua vita e che si è concluso soltanto 17 anni dopo, con la sua totale assoluzione.
All’incontro interverranno anche le tre realtà che hanno partecipato al progetto di reinserimento al lavoro dei due detenuti fossanesi: la Confesercenti Cuneo, con il direttore generale Nadia dal Bono; l’associazione non-profit Seconda Chance, che a livello nazionale mette in contatto aziende e istituti di pena, con la sua responsabile piemontese Claudia Polidoro e il funzionario giuridico pedagogico della casa circondariale di Fossano, Antonella Aragno.
“Spero davvero – dichiara l’amministratore delegato di Euro1, Alessandro Romano, alla luce dei risultati positivi ottenuti dal progetto – che l’esperienza del reinserimento al lavoro di due detenuti realizzato nel McDonald’s di Fossano possa continuare con la conferma contrattuale nei prossimi mesi e possa trovare emulazione, ove applicabile, sul territorio e grazie alle associazioni di categoria, a cominciare da Confesercenti”.
La serata sarà allietata dagli interventi artistico-musicali dell’attore Mario Bois e del maestro Enzo Fornione al pianoforte e si concluderà con un aperitivo offerto da Euro1, nell’ambito del quale si potranno degustare prodotti del McDonald’s e di Cascina Pensolato, cooperativa agricola sociale senza fini di lucro che coltiva terreni in Sant’Antonio Baligio di Fossano.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente