Origami a forma di cuore rosso appesi al cancello del palazzo municipale di Cuneo. E’ l’iniziativa promossa dall’assessorato Parità e Antidiscriminazioni del Comune di Cuneo in occasione della Stracôni per sensibilizzare la cittadinanza ad esprimere la propria repulsione verso la violenza di genere. L’iniziativa, battezzata appunto “Esprimi il tuo NO alla violenza”, s’inserisce nella rassegna “8 marzo è tutto l’anno – 25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne” e mira a dare un segnale importante. Com’è noto, il rosso è il colore simbolo delle donne che non ci sono più perché uccise da uomini violenti.
I cittadini e le cittadine sono invitati a creare un origami a forma di cuore e a consegnarlo nei punti raccolta allestiti per l’occasione. Il modello di origami è reperibile all’interno dei pacchi gara della Stracôni, presso lo Sportello Unico del Cittadino in via Santa Maria o, in formato stampabile, a questo link: Scarica il pdf dell’origami
Fino al 17 novembre sarà possibile portare le proprie creazioni nei punti di consegna (chiostro del Museo Civico, la Cooperativa Emanuele – Centro Cuneo 2, il CSV e il Vescovado). Inoltre, dall’8 al 10 novembre, saranno allestiti due punti temporanei presso il villaggio Stracôni e al Palazzetto dello Sport, in occasione degli eventi sportivi di Cuneo Volley e Cuneo Ginnastica. Si tratta di un’azione tanto semplice quanto importante per ciò che rappresenta.
Successivamente, con gli origami raccolti verranno realizzati degli allestimenti – con la collaborazione di scuole e associazioni – per sensibilizzare la cittadinanza sul tema. Inoltre, le scuole saranno invitate a realizzare progetti che prevedano l’utilizzo degli origami. Nel frattempo, grazie al contributo operativo ed economico del CSV (Centro Servizi Volontariato), sono stati stampati ventiduemila flyer con informazioni circa le due iniziative, di cui ventimila sono stati inseriti nei pacchi gara del pettorale Stracôni e duemila distribuiti alle scuole.
L’iniziativa “Esprimi il tuo NO alla violenza” è nata grazie al lavoro e alla collaborazione di Laboratorio Donna e di svariate associazioni del territorio che hanno contribuito a vario titolo.