La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Interviste discrete sul terreno del quotidiano per esperienze di serenità

Squarci di piccoli mondi personali intessuti di valori

La Guida - Interviste discrete sul terreno del quotidiano per esperienze di serenità

Un libro fatto di interviste si atteggia per natura a dialogo con le persone. Allo stesso tempo offre a queste l’opportunità di confrontarsi con se stesse, di ripassare qualche pagina della propria vita spesso anche con coraggio.

È così che questa raccolta di interviste mette insieme piccoli ritratti di persone che aprono finestre sulle proprie esistenze quotidiane. E grazie alle loro parole si scoprono squarci di piccoli mondi personali intessuti di valori.

Lo stile di Alberto Burzio è caratterizzato dall’approccio discreto. Pur reggendo le fila dell’incontro, riesce a tenersi al margine per non rubare spazio e tempo alle parole della persona incontrata come ben si capisce dalle domande poste essenziali e precise. Il passato, il presente e uno sguardo sugli anni che verranno, questo lo schema di fondo delle interviste. Il passato non è tanto l’infanzia quanto rinnova i “sogni” di cui si nutriva la persona incontrata. Come sempre sono attese che rimangono nel cassetto: il cuoco che da piccolo pensava al giornalismo, la suora di clausura che sognava tanti figli, il commerciante che si vedeva calciatore.

La vita ha segnato tutti con appuntamenti che si sono rivelati delle svolte. La vocazione religiosa, quella di genitore, quella di mettersi al servizio di altri meno fortunati: è la trama su cui si intesse il presente e che Burzio riesce a far emergere come un terreno vivo e fecondo di iniziative.

È su questo stesso terreno che arriva puntuale la domanda rivolta al futuro. Le risposte sono tutte accomunate da uno sguardo sereno e fiducioso che giustificano il titolo della raccolta e insieme colorano queste esperienze di un genuino senso di speranza.

I giusti cambiano il mondo

di Alberto Burzio

Velar

euro 16

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente