Un dono inaspettato, che nel giorno del suo 18° compleanno gli ha confermato tutto l’affetto, la vicinanza ed il sostegno di amici, compagni, docenti. Riccardo, lo studente del quinto anno del Liceo Classico cuneese da mesi in cura per la leucemia all’ospedale Regina Margherita di Torino, ha saputo che ammonta a 13.336 euro la somma raccolta per lui in venti giorni con l’iniziativa lanciata dalla sua scuola “ClassicOpeNight”, svoltasi l’11 ottobre scorso.
In quell’occasione l’Istituto scolastico cuneese aveva spalancato i battenti alla cittadinanza per presentare la propria offerta formativa attraverso una serie di laboratori condotti dagli studenti che, spaziando dall’arte al teatro, dalla letteratura alla filosofia, avevano offerto un saggio delle attività svolte abitualmente in classe e del bagaglio culturale acquisito sui banchi giorno per giorno. In tale sede era stata promossa ed effettuata anche una raccolta fondi per sostenere Riccardo e la sua famiglia, da mesi ospiti di Casa Ugi a Torino: Riccardo è, infatti, stato sottoposto a trapianto di midollo e deve ora proseguire le cure presso il Regina Margherita.
“Il nostro appello ha ottenuto una risposta eccezionale – commenta il preside del Liceo Classico e Scientifico “Pellico-Peano”, Alessandro Parola -, per la quale esprimo un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito, a diverso titolo. Lo faccio in accordo e per conto anche di Riccardo, a cui ho formulato gli auguri di tutta la nostra scuola, nel giorno in cui è diventato maggiorenne. Gli siamo più che mai vicini e ci auguriamo di poterlo presto riabbracciare”.
Le attività svoltesi nella serata dell’11 ottobre hanno ricevuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Cuneo e della Fondazione CrC, che il Liceo ugualmente ringrazia.
La raccolta fondi per Riccardo continuerà e chi volesse ancora donare può farlo seguendo le istruzioni pubblicate sul sito del Liceo all’indirizzo https://liceocuneo.it/evento/classicopenight-match4riccardo/