La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sospesi tra desiderio di giustizia e ambizioni personali

Sotto le macerie dell’impero sovietico un racconto di due popoli e del potere dell’oligarchia russa

La Guida - Sospesi tra desiderio di giustizia e ambizioni personali

Nino Haratischwili è nata a Tbilisi, in Georgia, nel 1983, oggi vive a Berlino. Scrittrice, drammaturga e regista teatrale, ha appena vinto la XIV edizione del Premio Lattes Grinzane 2024. I suoi romanzi, tra cui L’ottava vita e La luce che manca, sono stati tradotti in venticinque lingue e hanno scalato le classifiche internazionali ottenendo riconoscimenti prestigiosi. Ora viene premiata per l’ultima sua fatica che “La gatta e il generale” che è una storia sorprendente e un libro davvero da leggere. Ispirandosi ad Anna Politkovskaja la vicenda va a scavare sotto le macerie dell’impero sovietico. Nel dicembre del 1994, una truppa delle forze armate della Federazione Russa è in un villaggio musulmano del Caucaso per fermare i separatisti ceceni. Da quelle montagne dove i clan la fanno da padroni e la guerra minaccia di schiacciare ogni speranza di libertà, la 17enne Nura, bellissima e piena di vita sogna di fuggire verso un mondo davvero libero. Ma davanti a un giovane soldato incantato dalla sua bellezza, la ragazza cecena è vittima di una feroce violenza. Vent’anno dopo quel soldato idealista e sognatore, che si rifugiava nella letteratura è diventato il Generale potente, duro e arrivista. Nella finta democrazia russa si è arricchito e sembra poter fare tutto quello che gli passa per la mente. Ma l’immagine di quella notte continua a tormentarlo fino a quando conosce la Gatta, nome d’arte di un’attrice di origine georgiana che risveglia in lui l’immagine di Nura.

Con uno stile asciutto ma vivido, carico di tensione ed emozione, Nino Haratischwili racconta una storia di due popoli,  della Georgia e della Cecenia, del loro desiderio di pace e di riscatto, ma anche della tensione che vive in ognuno di noi tra desiderio di giustizia e ambizioni personali, tra voglia di emergere e senso di solidarietà.

La gatta e il generale

di Nino Haratischwili

Marsilio

euro 24

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente