A Cuneo l’edizione 2024 della Stracôni avrà una sfumatura in più, anzi un colore forte per dare voce a un messaggio: la stracittadina del 10 novembre si tinge di rosso per ricordare le tematiche della violenza di genere, in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne (25 novembre). L’invito ai partecipanti alla camminata viene dagli uffici comunali e dalle associazioni locali che si occupano del tema: indossare un capo di abbigliamento o un accessorio di colore rosso, durante la manifestazione, e per chi vuole anche realizzare un origami (nel video, alcuni suggerimenti per la realizzazione).
Sono queste le due proposte pensate dall’assessorato comunale parità e antidiscriminazioni del Comune di Cuneo per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza di genere. L’iniziativa “Esprimi il tuo NO alla violenza” si inserisce nella rassegna “8 marzo è tutto l’anno – 25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne”.
L’idea “Stracôni in red” è nata dalla collaborazione con gli organizzatori dell’evento, per dare visibilità al colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Allo stesso modo, l’origami a forma di cuore viene distribuito con i pettorali e nelle scuole (22.000 volantini in totale): con i pezzi raccolti nei diversi punti entro il 17 novembre, verranno poi realizzati allestimenti a tema.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione