È stata inaugurata nella tarda mattinata di oggi (venerdì 18 ottobre), in piazza Galimberti, la 25ª Fiera nazionale del Marrone, manifestazione enogastronomica che fa della qualità la sua bandiera: un appuntamento irrinunciabile per ogni intenditore e per chiunque desidera vivere un fine settimana immerso nella genuinità cuneese.
Dopo l’inaugurazione saranno tre giorni di assaggi, degustazioni e acquisti delle eccellenze del territorio, ma anche di spettacoli, convegni, mostre, laboratori didattici, visite, appuntamenti sportivi e tanti altri eventi collaterali che da anni contribuiscono a rendere la kermesse un appuntamento molto atteso da cittadini, turisti e anche commercianti.
Come ricordato dalla sindaca di Cuneo Patrizia Manassero e dall’ex sindaco Federico Borgna all’inaugurazione, la Fiera del Marrone è l’evento cuneese per eccellenza e rappresenta un’ottima occasione per far conoscere le bellezze della città e del territorio. Un territorio ricco e generoso ma anche delicato, come ha sottolineato nel suo saluto Stefano Mosca, direttore dell’Ente Fiera internazionale del tartufo bianco di Alba (che quest’anno ha finalmente segnato un vero gemellaggio tra le due città più importanti della Granda, che al di là dei tanti campanili hanno in comune il richiamo enogastronomico dell’autunno): “Per avere questi prodotti della terra bisogna maneggiare con cura i territori che li generano. Non è solo una questione agroalimentare ma anche culturale”.
Su La Guida in edicola da giovedì 17 ottobre si possono leggere 16 pagine dedicate alla manifestazione, con tutto il calendario dettagliato appuntamenti.