La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 18 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studenti, mostra e arte, un confronto con Elio Garis

Si tiene domani, mercoledì 16 ottobre alle ore 17 la presentazione della mostra “Elio Garis - La materia dello spirito” a Palazzo Muratori-Cravetta di Savigliano

Savigliano

La Guida - Studenti, mostra e arte, un confronto con Elio Garis

Si tiene domani, mercoledì 16 ottobre alle ore 17 la presentazione della mostra “Elio Garis – La materia dello spirito” a Palazzo Muratori-Cravetta di Savigliano. La mostra a cura di Marco Filippa si terrà dal 26 ottobre fino al 2 febbraio. La mostra è pensata con lo scopo di far convivere due momenti esperienziali, quello dedicato espressamente all’artista e quello delle riflessioni visive e comunicative degli studenti coinvolti nel suo allestimento. Un doppio registro che ha suggerito i due sottotitoli con cui la mostra si presenta al pubblico.

Elio Garis. La materia dello spirito. Genesi dell’opera.
Il primo intento è la volontà di creare un racconto visivo che intende portare lo spettatore dentro all’opera, dal suo concepimento fino alla sua definizione finale. Attraverso bozzetti, disegni preparatori e fotografie, dal disegno alla pittura, alle ceramiche, ai vetri, gessi, marmi, vetroresine fino ai ferri e alle fusioni; attraverso le sale si sviluppa il racconto di quarant’anni d’arte.

Elio Garis. La materia dello spirito. Genesi della mostra.
Altro punto relazionale del progetto, è l’intenzione di concepirlo stabilendo un rapporto, articolato, con gli studenti dell’Istituto “Cravetta-Marconi”, soprattutto dell’Indirizzo “Grafica e comunicazione” in cui insegna il curatore del progetto della mostra, Marco Filippa. Alcuni docenti dell’Istituto interessati a sviluppare il progetto hanno infatti preso parte a incontri di avvicinamento all’opera dell’artista così da confrontarsi apertamente. Da questi momenti, documentati da report fotografici, sono scaturiti i pensieri dei ragazzi attraverso un dibattito, sotto forma di think tank.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente