Nella mattinata di oggi (lunedì 14 ottobre) una delegazione della città cinese di LvLiang (3,5 milioni di abitanti, 122 ospedali) ha visitato alcuni reparti dell’ospedale di Savigliano, prima di incontrare la direzione generale presso la sede dell’Asl Cn 1 a Cuneo.
L’incontro mirava a “favorire opportunità di sviluppo di progetti e di amicizia tra la città cinese e le Asl della provincia di Cuneo”. A Savigliano la delegazione, guidata dal direttore sanitario di presidio Maria Rosaria Telesca, ha visitato i reparti di Pediatria e Cardiologia e il laboratorio analisi.
“La collaborazione con Lyliang – spiegano dall’Asl – iniziò un anno fa con l’ex assessore regionale alla sanità Luigi Genesio Icardi, che firmò una lettera di intenti per favorire la collaborazione. Sul territorio dell’Asl Cn 1 vivono alcune migliaia di cinesi, tra cui spiccano le comunità di Barge e Bagnolo. Ora l’Asl Cn 1 valuterà la proposta di stipulare una convenzione per una collaborazione tra gli specialisti dei due Paesi”.