A Breil Sur Roya France, oggi sabato 12 ottobre alle ore 14 si è svolta la Cerimonia di Consegna del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”. E cerano anche i cuneesi ad esser premiati, il Comitato della Cuneo-Nizza e il Comune di Cuneo con la consigliera Santina Isoardi..
Il Premio è stato consegnato a a 25 sindaci francesi e italiani e a 20 associazioni ferroviarie e culturali nonché ambientali della linea delle Meraviglie Cuneo – Borgo San Dalmazzo – Limone Piemonte – Vievola – Tende – La Brigue – Breil sur Roya – Nizza – Ventimiglia, una straordinaria opera dell’ingegno umano che sfida i limiti fisici per creare un ardito collegamento tra territori e tra nazioni. Una ferrovia pensata e realizzata quasi due secoli fa, che con il suo audace tracciato unisce l’Italia alla Francia, il Piemonte alla Liguria i monti al mare, la pianura alla costa.
La cerimonia è stata presenziata dal Console Generale d’Italia a Nizza Emilio Lolli Ceroni che ha evidenziato la bellezza della linea delle meraviglie, analogamente a quanto detto dalle 20 associazioni, (presenti alla premiazione Euroferr), di volontariato culturale, ferroviario, ambientale che hanno tra l’altro chiesto l’incremento dei treni, la regolarità del sevizio che spesso vede le corse cancellate e la rapida conclusione dei lavori nella tratta francese Nizza-Breil nonchè hanno auspicato una lunga vita a tale linea essenziale per i collegamenti tra Piemonte – Costa Azzurra – Liguria.
Era presente il gruppo storico (i cui membri hanno indossato divise FS) e la delegazione dell’AEC Piemonte nonché il Vertice Nazionale di AEC Italia (il vice presidente nazionale Gen Mario Pietrangeli di Besozzo di Varese, la segretaria nazionale e regionale AEC Piemonte Margherita Sardella di Torino, i consiglieri Gennaro Bernardo di Milano, Gino Miele e Brigitte Velardo di Cassino.
Il Premio “Euroferr” celebra la qualità dei territori, promuovendo la mobilità dolce, l’intermodalità tra i servizi, la cultura, il paesaggio e la collaborazione tra i territori limitrofi.