La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Protezione civile, a Cuneo il primo comando mobile nazionale

Giovedì 10 ottobre una giornata di formazione per gli operatori del territorio, con una nuova realizzazione di eccellenza

Cuneo

La Guida - Protezione civile, a Cuneo il primo comando mobile nazionale

Ci sarà anche un allestimento unico, una “prima” nazionale progettata e realizzata a Cuneo, in occasione della giornata di formazione organizzata per giovedì 10 ottobre dalla Prefettura al comando provinciale dei Vigili del fuoco. Con tutti gli operatori della funzione di protezione civile sul territorio si parlerà di “Allertamento e gestione tecnico-operativa del rischio idrogeologico e idraulico”. Sul piazzale del comando provinciale verrà allestito il campo base “fast”, che può essere spostato in zone colpite da emergenze e disastri di varia natura per essere operativo in meno di quattro ore e ospitare 40 persone per diversi giorni e con tutte le funzioni necessarie in uno scenario di intervento, dalle comunicazioni alla logistica. Una piccola caserma che si sposta vicino al luogo del sinistro, messa a punto a Cuneo e messa in pista nel trentesimo anniversario dell’alluvione che colpì l’albese. Trent’anni in cui sono stati fatti passi da gigante nella protezione civile: un fronte comunque sempre aperto, come dimostrano eventi estremi e altre emergenze, che richiedono appunto formazione e crescita di competenze e di consapevolezza, come si farà giovedì 10 ottobre con Vigili del fuoco, Prefettura, Provincia, Regione, Comuni, volontari e tutte le realtà coinvolte.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente