La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La scomparsa a Boves di Giovanni “Camuru”

Fu uno degli artifici della nascita del movimento Hippie sul territorio bovesano

La Guida - La scomparsa a Boves di Giovanni “Camuru”

Si è spento nella giornata di martedì 8 ottobre Giovanni Cavallera, conosciuto a Boves come “Giovanni Camuru”. L’uomo, classe 1955, era un apprezzato artigiano muratore. In particolare era molto abile nella realizzazione di stufe.
“Il mondo ha perso un uomo libero”. Queste sono le parole scelte dai familiari per annunciare alla comunità la scomparsa di Cavallera. Una definizione che sposa appieno le esperienza di vita di un uomo che ha saputo andare controcorrente a partire dalla fine degli anni ’60 e inizio anni ’70 quando anche Boves fu “toccata” dall’esperienza controcorrente del movimento Hippie. Un pensiero, uno stile di vita che vide tra i protagonisti proprio Giovanni Camuru e tanti altri . La libertà, il ripudio della guerra, delle discriminazioni, furono i punti nevralgici di un movimento che ebbe importanti sviluppi a livello politico, culturale ed artistico. In quest’ottica nacquero e si svilupparono sul territorio le “comuni” di Fontanelle e del Casello Mura. 

Giovanni Cavallera lascia i figli Francesca, Marta e Sirio e i fratelli Caterina, Giorgio e Teresa.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente