Il 3, il 10 e il 17 ottobre tre incontri presso il Museo Casa Galimberti di Cuneo per approfondire i luoghi di oblio e di abbandono della Granda. In ciascuna conferenza, alle 17.15, Alessandro Abrate e Elena Giuliano dedicheranno una storia e alcune immagini ai luoghi abbandonati che hanno a che fare con l’evoluzione architettonica e storica della Granda.
Il 3 ottobre sarà dedicato al castello di Beinette, che sul finire dell’Ottocento ospitò le villeggiature della giovane Alessandra Starabba di Rudinì, poi amante di Gabriele D’Annunzio. A seguire un tuffo nella vicenda di Palazzo Chiodo, un esempio di dimora aristocratica di deciso carattere, nel centro storico di Cuneo.
Giovedì 10 si parlerà del Santuario della Mirra a Piozzo, un luogo di antica memoria che, tra Seicento e Settecento, accoglieva i ritiri spirituali goderecci di alcuni personaggi.
Seguirà il villaggio fantasma di Narbona, a Castelmagno in Valle Grana, abbandonato 60 anni fa.
Giovedì 17 saranno protagoniste la chiesa della SS. Annunziata nel centro storico di Cuneo, opera di Francesco Gallo, e la casa di Ester, a Clavesana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti Info: www.promocuneo.it – promocuneo@tin.it – tel. 0171 698388 . 333 4984128.