Non sarà utilizzabile il sovrapasso pedonale allestito in occasione del Paulaner Oktonerfest Cuneo in corso De Gasperi all’incrocio con via Viglione a San Rocco Castagnaretta. La struttura metallica temporanea, realizzata a fine agosto dalla Sidevents srl, la società organizzatrice del Paulaner Oktoberfest Cuneo, grazie al contributo della Merlo Spa, aveva inizialmente incontrato il consenso di tutti i soggetti facenti parte del Tavolo Tecnico per la Sicurezza. Alla vigilia dell’evento (che prenderà il via questa sera giovedì 26 settembre ndr) le valutazioni sono però cambiate.
“Nonostante la soluzione del sovrappasso che abbiamo suggerito fosse stata quella indicataci, come preferibile – spiegano gli organizzatori della Sidevents Srl -, nonchè la più costosa da realizzare, in fase di valutazione con i componenti del tavolo tecnico sono emerse delle criticità sul suo utilizzo che ci hanno fatto optare per adottare un’altra soluzione in nome della sicurezza. Il sovrappasso resterà quindi un arco che segnala la presenza dell’evento e accoglie il suo pubblico, anche per onorare gli impegni presi con gli sponsor che compaiono sulla struttura”.
Per garantire maggiore sicurezza, oltre al divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto autorizzati) nel piazzale adiacente al Palazzetto dello Sport e in via Aldo Viglione, sarà istituito il limite di velocità di 30 chilometri orari in corso Alcide De Gasperi (nel tratto tra via San Maurizio e corso Francia). Nel segmento in questione sarà inoltre installato un attraversamento pedonale con semaforo, per consentire l’accesso all’evento dal parcheggio allestito nei campi lungo corso De Gasperi. L’accesso ai posteggi per chi proviene da Cuneo è previsto da via Auriate, mentre per chi arriva da Borgo San Dalmazzo l’ingresso sarà dallo stesso corso De Gasperi. Via del Mulino verrà utilizzata per l’uscita dei dipendenti dell’Oktoberfest: negli orari di apertura della manifestazione la percorrenza sarà riservata a residenti e autorizzati. Divieti di sosta opportunamente segnalati in loco riguarderanno le vie Auriate, Pratolungo e San Maurizio. Gli organizzatori dell’evento sono incaricati di gestire il flusso del traffico e garantire il passaggio ai mezzi di soccorso.