E’ stata presentata questa mattina (venerdì 20 settembre) presso il Vescovado Nuovo a Cuneo, la rassegna “Il territorio di racconta”. Una settimana di appuntamenti, da martedì 24 a domenica 29 settembre, per incontrare a Cuneo chi si occupa quotidianamente di cultura insieme a molti autori e alcune iniziative collaterali. L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Cuneo-Fossano in collaborazione con la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e il settimanale La Guida. L’evento mette in rete le realtà culturali diocesane (Libreria e Edicola Stella Maris, Cinema Lanteri, Museo Diocesano San Sebastiano con l’Archivio e la Biblioteca).
Sono previsti un ciclo di incontri con autori (con due prime assolute), una tavola rotonda, una rassegna cinematografica, un concerto di musica classica, l’eposizione “Edizioni preziose” che ospiterà libri antichi e immagini di Cuneo, una mostra di pittura e laboratori per i bambini sul tema dei libri. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, nel porticato e nel chiostro del Vescovado Nuovo, verrà dato spazio all’esposizione di bancarelle con la vendita di libri di editori locali e riconducibili al territorio.
“Il territorio è la casa dove abitiamo, lavoriamo. Luogo che è conosciuto ma anche sconosciuto, in parte perché molti aspetti dell’oggi sfuggono al nostro sguardo e in parte perché molti vissuti del passato non ci sono stati tramandati – ha spiegato Sebastiano Carlo Vallati, Vicario diocesano -. La conoscenza del territorio è dovuta sopratutto alle narrazioni che di esso sono state consegnate: orali, scritte, fotografiche, filmate. Per questo agli appuntamenti proposti è stato dato il titolo “Il territorio si racconta”, perchè npon è mai venuta meno questa narrazione, si tratta semplicemente di conoscerla un po’ di più. Tra l’altro il luogo dove questi appuntamenti si svolgono ha una sua storia e in questa casa si sono formate molte persone che poi nel territorio, delimitato ma comunque vasto di uan diocesi, hanno speso molta parte della loro vita. Questa iniziativa ha quindi l’intento di metterci in ascolto del territorio dove viviamo, ponendo in dialogo ambienti e persone che lo raccontano in vari modi, ma anche nel desiderio di confrontarsi con delle voci non conosciute sperando che tale proposta possa avre un proseguo per apprezzare tutte quelle narrazioni che il territorio ha suscitato e continua ad offrire”. Un’idea evidenziata anche dalla grafica scelta per il manifesto: un libro aperto, il Monviso e un fiume, un’immagine evocativa che evidenzia l’idea di un percorso che inizia e si apre al territorio.
Il cuore dell’iniziativa è il Vescovado Nuovo nei locali dell’ex Seminario vescovile. Una sede che ha un suo significato preciso: “Ha una sua storia e in questa casa si sono formate molte persone che poi nel territorio, delimitato ma comunque vasto di una diocesi, hanno speso molta parte della loro vita. L’idea è di aprire questo palazzo, perchè la gente possa vederlo e scoprirlo, perchè in fondo è anche casa loro” ha sottolineato Carlo Vallati.
Il programma
Martedì 24 settembre
Alle 21 Cinema Lanteri proiezione del film “Portavo allora un eschimo innocente” di Remo Schellino
Giovedì 26 settembre
Alle 18 al Museo Diocesano presentazione del libro di Alice Basso “Una festa in nero” (ed. Garzanti). Interviene Laura Marino. Prenotazione consigliata sul sito www.museodiocesanocuneo.it
Alle 21 al Cinema Lanteri proiezione del film “L’utimo anno a… Elva” di Paolo Ansaldi e Carlo Cavallo
Venerdì 27 settembre
Alle 17 al Vescovado Nuovo inaugurazione e saluto autorità. Alle 17.30 tavola rotonda “Cuneo – Terra di editori e di autori”: “Cultura del territorio nelle lingue parlate e scritte”: Gianni Martini (Primalpe), Nino Aragno (editore), Remo Schellino (autore e regista), Rosella Pellerino (Espaci Ocitan), Paolo Fusta (editore), Roberto Moisio (ricercatore), Carlo Vallati (Diocesi di Cuneo – Fossano). Moderatore: Ezio Bernardi, Direttore La Guida.
Alle 18.30 presentazione del libro di Paola Gula “E di passione q.b.” (Ed. Golem)
Sabato 28 settembre
Alle 10.30 Vescovado Nuovo di Cuneo presentazione del libro di Franco Testore “Il Baciale” (ed. Araba Fenice), interviene Fabrizio Dutto.
Alle 11 concerto del Trio Musicale Albese (soprano, flauto, organo e pianoforte). Aperitivo offerto da Gesac.
Alle 16 presentazione del libro di Maria Bramardi “Maria la Maddalena” (ed. Primalpe), interviene Maria Teresa Milano.
Alle 17 presentazione del libro di Mario Rosso “Piumla Basa” (ed. Nerosubianco), interviene Ermanno Giraudo.
Alle 18 presentazione del libro di Maura Anfossi “Emozioni a colori” (ed. San Paolo), intervengono Donatella Signetti e Andrea Pascale.
Ore 16-18 “Libro in foglio”, laboratorio creativo di costruzione libri e disegno dove, partendo da un solo foglio di carta, si potrà scatenare la fantasia e l’immaginazione. Per bambini dai 6 anni. A cura di Loredana Bertolotto.
Domenica 29 settembre
Alle 11 al Vescovado nuovo di Cuneo presentazione del libro di Adonella Fiorito Gerbaldo “Ti rubo una carezza” (ed. Primalpe), interviene Gianni Martini.
Alle 15 presentazione del libro di Fredo Valla “Borge” (ed. Nino Aragno), interviene Nino Aragno.
Alle 16 presentazione del libro di Nanni Gianaria “Bonne a tour Faire. Da Chianale a Parigi” (ed. Fusta).
Alle 17 presentazione del libro di Marta Aidala “La strangera” (ed. Guanda), interviene Monica Rosano.
Dalle 15.30 al Vescovado Nuovo di Cuneo “Raccolta di ricordi”, laboratorio creativo dove buste di carta diventeranno un prezioso libro unico ed originale, dove custodire ricordi e pensieri. Per bambini dai 6 anni. A cura di Loredana Bertolotto
Alle 18 nella Cattedrale di S. Maria del Bosco a Cuneo S. Messa e alle 21 concerto d’organo eseguito dal maestro Hans Uwe Hielscher.
Per tutto il fine settimana saranno presenti nel Vescovado Nuovo:
– Spazio libri (ore 10-12.30 e ore 15-19): esposizione di libri di editori locali, libri di montagna e tutto ciò che è riconducibile al territorio.
– Edizioni preziose: esposizione di libri antichi ed immagini di Cuneo a cura della Biblioteca Diocesana.
– “Laudato sie, mi’ Signore, cum tucte le tue creature”, mostra personale della pittrice Fulvia Testi
Tutte le iniziative previste al Vescovado nuovo e al Museo Diocesano sono gratuite e ad ingresso libero senza prenotazione, eccetto dove diversamente indicato.
Per informzioni: Libreria Stella Maris (via Felice Cavallotti 5 – Cuneo), tel. 0171 681458, stellamaris@operecuneofossano.it, www.diocesicuneofossano.it.