La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurato il Cuneo Bike Festival: oggi le storie di Walter Bonatti e l’incontro con Paolo Kessisoglu

Quasi 30 appuntamenti in programma nel fine settimana. Venerdì 20 settembre alle 18.30 l'incontro su Bonatti in piazza Galimberti, l'esibizione di Alberto Bianco, in serata anche il via alle iscrizioni della Fausto Coppi

Cuneo

La Guida - Inaugurato il Cuneo Bike Festival: oggi le storie di Walter Bonatti e l’incontro con Paolo Kessisoglu

Dopo il partecipato Bike to work di questa mattina e i tanti appuntamenti proposti durante la giornata, tra cui il taglio del nastro avvenuto nel primo pomeriggio, entra nel vivo il “Cuneo Bike Festival”. L’evento è ideato e organizzato dall’Ufficio Mobilità del Comune di Cuneo, con tante proposte e un villaggio che si estende su buona parte di piazza Galimberti e rappresenta una grande vetrina a cielo aperto per moltissime realtà del territorio e del mondo del ciclismo.

Nella giornata di oggi, venerdì 20 settembre, dalle 14.30 alle 17.30 Fondazione Crc presenta il Quaderno 47 dal titolo “Direzione futuro. Soluzioni territoriali di mobilità sostenibile”, coordinato dal suo Ufficio Studi e Ricerche e realizzato insieme a Decisio Srl. A partire dall’analisi dell’attuale situazione in provincia di Cuneo, nel confronto nazionale ed europeo, il Quaderno 47 propone a decisori politici e cittadini dieci indirizzi strategici che potrebbero favorire lo sviluppo futuro della mobilità territoriale in chiave sempre più sostenibile, dal punto di vista ambientale, economico, sociale e umano. L’incontro è l’occasione per confrontarsi tra esperti, tecnici e cittadini sull’esperienza territoriale, ma anche su casi eccellenti a livello internazionale, da cui trarre esempio e ispirazione. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata su Eventbrite.

Alle 18.30, in collaborazione con Karhu, presso il padiglione principale, si terrà la proiezione del talk “Le storie di Walter Bonatti”, con Angelo Ponta e Tommaso Vicario, nipote di Bonatti, registrato a giugno al rifugio Fauniera. Immagini e racconti impreziositi dall’esibizione live del cantautore Alberto Bianco per viaggiare con la fantasia sui sentieri di una montagna di un’altra epoca, vissuta lentamente, in sella. A Cuneo, città alpina. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata su Eventbrite.

Alle 21, sempre sul palco del padiglione principale, Davide Lauro ed Emma Mana, presidente e vicepresidente dell’asd Fausto Coppi on the Road, saliranno sul palco per far rivivere le emozioni dell’edizione 2024 della granfondo ciclistica internazionale e dare il via alle iscrizioni alla 36ª edizione, in programma domenica 29 giugno 2025, sul portale Endu (www.endu.net). I due passeranno il testimone all’attore, comico e conduttore televisivo Paolo Kessisoglu, al via della granfondo nel 2021. Kessisoglu, in dialogo con la giornalista di Sky Sport Federica Frola, sarà protagonista dell’incontro dal titolo “Insieme perché c’è da fare”. Nel corso della serata, organizzata grazie al contributo e al sostegno dell’azienda Karhu, Kessisoglu racconterà al pubblico come la sua compagna da sempre, la bicicletta, sia anche strumento di promozione e raccolta fondi per l’associazione ETS “C’è da fare”, da lui fondata nel 2023 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i giovani in stato di sofferenza psicologica e psichiatrica acuta. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata su Eventbrite.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente