La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 19 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nuovo consiglio di amministrazione per la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi

Nominato dal vescovo di Cuneo-Fossano, resterà in carica per un quinquennio, fino al 2030

Cuneo

La Guida - Nuovo consiglio di amministrazione per la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi

Nuovo consiglio di amministrazione per la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, persona giuridica canonica pubblica diocesana, ente ecclesiastico civilmente riconosciuto. Lo ha nominato il vescovo di Cuneo-Fossano Piero Delbosco oggi, giovedì 19 settembre.
Il consiglio, che resterà in carica per un quinquennio, fino al 2030, è così composto: Cesare Parola, di anni 77, notaio emerito, residente in Cuneo, Presidente e legale rappresentante; don Roberto Mondino, di anni 57, parroco, residente in Valgrana, Vicepresidente; Cristina Bernardi, di anni 51, insegnante, residente in Borgo San Dalmazzo; Ezio Bernardi, di anni 68, giornalista, residente in Boves; Cristina Cerutti, di anni 52, commercialista, residente in Borgo San Dalmazzo; Luigi Pellegrino, di anni 78, insegnante emerito, residente in Boves; Alberto Valmaggia, di anni 65, insegnante emerito, residente in Cuneo.
Nominando i nuovi consiglieri, il Vescovo ha ringraziato quelli uscenti che con il Vicario generale hanno amministrato la fondazione nel quinquennio appena concluso: Maria Bramardi, Walter Cesana, don Gianni Falco e Mauro Revello.
Nella Fondazione Opere Diocesane Fossanesi il consiglio di amministrazione, nominato già nel 2023 e in carica fino al 2029, è così composto: don Sebastiano Carlo Vallati, di anni 53, vicario generale, Presidente e legale rappresentante; Doriano Fruttero, di anni 71, direttore emerito della fondazione, Vicepresidente; Attilio Beltrametti, di anni 52, avvocato, residente in Bergeggi (SV); Cristiana Ferrua, di anni 41, commercialista, residente in Sant’Albano Stura, che subentra a Cristina Cerutti; Mauro Gelli, di anni 68, economo diocesano emerito, residente in Fossano.
Il Collegio dei revisori rimane il medesimo per entrambe le fondazioni ed è così composto: Walter Agnello, di anni 48, commercialista, residente in Demonte, iscritto all’Albo dei revisori legali, Presidente; don Andrea Adamo, di anni 42, residente in Cuneo, che è anche membro del Collegio dei consultori della Diocesi; l’economo diocesano Enrico Tardivo, di anni 67, residente in Roccavione.
La Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e la Fondazione Opere Diocesane Fossanesi sono articolazioni della Diocesi di Cuneo-Fossano, dotate di importanti patrimoni immobiliari, tra cui quelli provenienti dai Seminari e dal Monastero di Fossano estinti, che gestiscono opere diocesane non solo pastorali ma anche in ambito culturale e in ambito sociale: Casa di spiritualità Pascal D’Illonza, Istituto diocesano di Musica Sacra, Museo, Archivio storico e Biblioteca diocesani, libreria Stella Maris, cinema Lanteri, Caritas diocesana, residenza per anziani Casa Famiglia, Crocevia 46 servizio domiciliarità. Partecipano inoltre alla gestione di altri organismi come la residenza per anziani e disabili Casa Divina Provvidenza e Monsignor Signori e i settimanali La Guida e La Fedeltà. Il Sinodo diocesano 2021-2022 di Cuneo e di Fossano alla costituzione 7 aveva stabilito che «le fondazioni di culto e religione che gestiscono le opere diocesane rimangono distinte, una con sede nel Vescovado nuovo di Cuneo e l’altra con sede nel Vescovado di Fossano, e sono chiamate ad intensificare la collaborazione, anche in vista di opportune razionalizzazioni».
Nell’ambito di tali razionalizzazioni, la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi è oggi amministrata per mezzo di un Direttore generale, Luciano Ghibaudo, di anni 52, a cui il Presidente della Fondazione Opere Diocesane Fossanesi ha chiesto di collaborare come suo delegato ad omnia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente