Nella giornata di ieri, domenica 15 settembre, è morto Giovanni Gallo, per tutti Gianni, dal 2016 presidente di Confcooperative Piemonte Nord e membro della Giunta Nazionale del Coni in rappresentante degli Enti di Promozione Sportiva.
Gianni Gallo, 65 anni, cuneese di origine, era stato anima e braccia delle Pgs, le Polisportive Giovanili Salesiane, per decenni fino al 2017, seguendo tutte le vicende associative della polisportiva nata all’interno degli oratori salesiani, diffusasi in tutto il mondo, e poi staccatasi dal mondo oratoriano.
Gianni Gallo, terminato il liceo scientifico, inscrittosi al Dams di Bologna, inizia in realtà a lavorare nei “centri d’incontro” del quartiere Mirafiori come socio della Cooperativa della Svolta. Una delle prime esperienze di animazione sociale e culturale in Italia. Due passioni, una per lo sport e l’altra per l’educazione, nate all’interno degli oratori salesiani, sono i motori per l’impegno nell’associazionismo giovanile e nella cooperazione. Animatore instancabile, allenatore, aveva una grande passione per il basket. La Coop Polisport Auxilium è stata per molti anni il luogo di sintesi lavorativa di questi due mondi. Nel cuneese la cooperativa aveva gestito anche gli impianti sciistici in valle Varaita. Per oltre 20 anni nel settore turistico e culturale aveva rivestito ruoli apicali nella Camera di Commercio di Torino.
Seguendo le Pgs come presidente e direttore tecnico nazionale, ha organizzato anche i vari grandi eventi dai giochi nazionali ai Giochi Internazionali in mezza Europa e nel 2000 in Piemonte (Torino e Cuneo). Sul fronte associativo si chiudeva nel 2017 un decennio di presidenza nazionale delle Pgs, proseguito con il ruolo di rappresentante dello sport “per tutti” nella Giunta Nazionale del Coni.
Nel 2016 era stato eletto presidente dell’Unione Provinciale di Torino, oggi Piemonte Nord, di Confcooperative, incarico per il quale viene riconfermato nel 1998 per il secondo mandato. Vice presidente vicario dell’Unione regionale, dal 2014 era uno dei consiglieri nazionali di Confcooperative rappresentanti il Piemonte.
Lscia la moglie Patrizia Giachino e i tre figli.
La camera ardente è stata allestita presso la sua abitazione, in via Milano 16 a Torino. Martedì 17 settembre alle ore 17,30 presso la Parrocchia salesiana Agnelli in via Paolo Sarpi 117 a Torino si terrà il rosario e il funerale è previsto mercoledì 18, alle ore 9,30 sempre nella stessa chiesa.