La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Castagna Cuneo Igp sta vivendo una nuova stagione d’oro

Debellato il cinipide, ora si spera in un clima meno caldo per produzioni e consumo. Il Consorzio dà appuntamento alla Fiera del Marrone (18-20 ottobre)

Cuneo

La Guida - La Castagna Cuneo Igp sta vivendo una nuova stagione d’oro

Dopo aver debellato definitivamente il flagello del cinipide, grazie all’impiego dell’insetto naturalmente antagonista, la Castagna Cuneo Igp sta vivendo un vero e proprio rinascimento.
La modifica del disciplinare di produzione, avvenuta nella scorsa stagione, e la relativa divulgazione hanno fatto sì che un importante numero di castanicoltori iniziasse l’iter di certificazione. Vi sono ottimi presupposti affinché tale trend continui e che rappresenti anche uno stimolo a recuperare castagneti abbandonati ed a valorizzare ulteriormente quelli in produzione.
A livello commerciale la scorsa annata ha visto la prima distribuzione significativa di prodotto certificato Castagna Cuneo Igp, principalmente presso catene distributive in Piemonte che hanno ampiamente apprezzato le caratteristiche qualitative del prodotto.
Sulla scia di tali premesse, quest’anno si punta a consolidare tali rapporti implementando, grazie anche ai maggiori volumi disponibili, forniture a catene che operano a livello nazionale ed operazioni pilota per l’esportazione.
Per quanto riguarda l’imminente inizio della stagione di raccolta, la speranza è che le temperature si normalizzino in quanto gli eccessi di caldo dello scorso autunno avevano penalizzato sia la resa in campo che la domanda da parte dei consumatori. Le finalità del Consorzio di valorizzazione e tutela della Castagna Cuneo Igp sono comunque di lungo termine in quanto si vuole creare, grazie alle opportunità date dalla certificazione Igp, un concreto valore aggiunto a beneficio del comparto produttivo con il relativo territorio di riferimento. Per ottimizzare i benefici è essenziale creare delle sinergie con organizzazioni che svolgano attività affini; per tale ragione il Consorzio è aperto sia a valutare collaborazioni sia a confronti che permettano di inquadrare al meglio il contesto e le azioni da intraprendere (è possibile scrivere a castagnacuneoigp@gmail.com).
Anche quest’anno il Consorzio della Castagna Cuneo Igp sarà presente alla Fiera del Marrone di Cuneo dal 18 al 20 ottobre.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente