Boves – Si è spento nella giornata di mercoledì 4 settembre Angelo Dutto. L’uomo, classe 1923, era stato partigiano in Valle Ellero. Originario di Fontanelle, Dutto visse in prima persona e sofferenze del conflitto patendo la detenzione prima nel carcere Leutrum di Cuneo e poi al San Vittore di Milano. Da lì, venne tradotto in Germania dove subì sette mesi prigionia fino alla liberazione e al ritorno a casa viaggiando su un carro bestiame.
Ad attenderlo, la famiglia e il lavoro nei campi con il papà e l’aiuto del fratello. Il 1 settembre 1951, il momento più bello con il matrimonio con Angela dalla cui unione sono nate Maria Teresa, Liliana e Simonetta. Fino al 1979, anno del pensionamento, Dutto lavorò in ferrovia prestando servizio anche alla stazione di Boves. Ritirato dal lavoro, non perse l’abitudine di dedicarsi alle passioni: il lavoro nei campi e i volontariato. Rimasto vedovo nel 2010, Dutto non perse mai l’abitudine di radunare la famiglia per il pranzo della domenica riempiendo di affetto gli amati nipoti e i pronipoti. Nell’ottobre 2023, celebrando i cento anni di età, l’uomo volle testimoniare la forte fede esprimendo un pensiero semplice ma efficace. “Prendi la vita come viene, ringrazia sempre il buon Dio e affidati a lui. Nella vita sono stato fortunato ma è stato tutto merito di quello lassù”.
Il funerale sarà celebrato giovedì 5 settembre alle 16.30 presso il Santuario Regina Pacis di Fontanelle, luogo dove verrà recitato il Rosario mercoledì 4 alle 20.