La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La scomparsa di Angelo Dutto, partigiano bovesano

L'uomo classe 1923 era stato prigioniero in Germania fino alla liberazione

Boves

La Guida - La scomparsa di Angelo Dutto, partigiano bovesano

Boves – Si è spento nella giornata di mercoledì 4 settembre Angelo Dutto. L’uomo, classe 1923, era stato partigiano in Valle Ellero. Originario di Fontanelle, Dutto visse in prima persona e sofferenze del conflitto patendo la detenzione prima nel carcere Leutrum di Cuneo e poi al San Vittore di Milano. Da lì, venne tradotto in Germania dove subì sette mesi prigionia fino alla liberazione e al ritorno a casa viaggiando su un carro bestiame.

Ad attenderlo, la famiglia e il lavoro nei campi con il papà e l’aiuto del fratello. Il 1 settembre 1951, il momento più bello con il matrimonio con Angela dalla cui unione sono nate Maria Teresa, Liliana e Simonetta. Fino al 1979, anno del pensionamento, Dutto lavorò in ferrovia prestando servizio anche alla stazione di Boves. Ritirato dal lavoro, non perse l’abitudine di dedicarsi alle passioni: il lavoro nei campi e i volontariato. Rimasto vedovo nel 2010, Dutto non perse mai l’abitudine di radunare la famiglia per il pranzo della domenica riempiendo di affetto gli amati nipoti e i pronipoti. Nell’ottobre 2023, celebrando i cento anni di età, l’uomo volle testimoniare la forte fede esprimendo un pensiero semplice ma efficace. “Prendi la vita come viene, ringrazia sempre il buon Dio e affidati a lui. Nella vita sono stato fortunato ma è stato tutto merito di quello lassù”.

Il funerale sarà celebrato giovedì 5 settembre alle 16.30 presso il Santuario Regina Pacis di Fontanelle, luogo dove verrà recitato il Rosario mercoledì 4 alle 20.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente