Dal 3 all’8 settembre, la ex Chiesa San Paolo di Caraglio ospiterà una mostra di quadri ispirati al Kenya, un’iniziativa nata per sostenere il progetto Mwangaza – “Fai brillante la tua luce: una scuola per Kibokoni”, organizzata dal caragliese Matteo Aime. L’evento, a cui ha preso spunto Aime dopo un viaggio personale in Kenya, ha dato vita a una raccolta fondi che, dal febbraio 2023, ha permesso di ampliare le strutture della scuola e di sostenere il pagamento degli insegnanti e dei pasti giornalieri per circa 250 bambini.
La mostra sarà aperta dal 3 al 6 settembre dalle 15:00 alle 18:30, mentre nel weekend del 7 e 8 settembre sarà visitabile sia la mattina, dalle 9:00 alle 12:00, che il pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:30.
“Non carità, ma opportunità; non beneficenza, ma sviluppo; non aiuto, ma futuro” è questa la filosofia del progetto Mwangaza.
L’obiettivo non è solo quello di fornire aiuti economici, ma di creare opportunità reali e sostenibili per i giovani di Kibokoni. Grazie alle donazioni, la scuola ha già visto due importanti ampliamenti, migliorando l’accesso all’istruzione e le condizioni di vita degli studenti. “Garantire lo studio a circa 250 bambini non è semplice, ma con l’aiuto di tutti siamo già riusciti a realizzare e costruire insieme qualcosa di prezioso”, commenta Matteo Aime. Durante la settimana della mostra, sarà possibile acquistare i quadri esposti, con il ricavato che sarà interamente devoluto al progetto Mwangaza. Inoltre, ogni serata sarà arricchita da eventi speciali, tra cui lezioni di Hata Yoga, sessioni di meditazione Vyvi, e presentazioni sulla nascita del progetto e l’importanza di seguire il proprio cuore. Tutti gli eventi serali saranno aperti al pubblico con partecipazione ad offerta libera, offrendo un’occasione per avvicinarsi all’arte e alla cultura del Kenya (per informazioni, 3386921238).