La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 31 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Chiusa Pesio arriva la 6ª edizione della “Route del Marguareis”

Cento i partecipanti alla ciclo-escursionistica internazionale che partirà da Tenda sabato 31 agosto e attraverserà le Alpi Marittime

Chiusa Pesio

La Guida - A Chiusa Pesio arriva la 6ª edizione della “Route del Marguareis”
Chiusa Pesio - Route del Marguareis

 

Sono 100 i partecipanti alla sesta edizione della Route del Marguareis che si svolgerà domani, sabato 31 agosto, con partenza da Tenda e arrivo a Chiusa Pesio attraverso le ciclovie delle Alpi Marittime. Gli atleti provengono dalla provincia di Cuneo, ma anche da Lombardia, Liguria, Toscana e Francia.
Armando Erbì, direttore di Conitours, organizzatore dell’evento, dichiara: “Per questa edizione sarà presente Enrico Guala, direttore servizi outdoor di Finale Ligure con Francesco Gozio, direttore Coppa del Mondo MTB. Sarà inoltre presente anche Marco Erbi, assessore al turismo e allo sport di Villacidro in Sardegna, paese di origine dei miei genitori. Proprio con quest’ultimo ho organizzato un incontro con il sindaco Claudio Baudino per intavolare un discorso di gemellaggio sportivo tra le due località. A Villacidro organizzano la Sky-Race e noi il Trail del Marguareis, da questi due grandi trail potremmo mettere le basi del gemellaggio sportivo”.
Ancora Erbì: “La carovana tra atleti, accompagnatori e personale conta oltre 150 persone, un buon risultato per quella che è una delle manifestazioni più spettacolari delle nostre Alpi”.
L’edizione 2024 della Route del Marguareis prevede un tracciato che presenta uno sviluppo di 73 km e un dislivello positivo di circa 2.150 metri, con alcuni punti di ristoro e di assistenza (possibilità di ricarica parziale e-bike). Il trasferimento da Chiusa Pesio a Tenda (compreso il trasporto delle biciclette), si effettuerà in pullman e successivamente con il treno della Ferrovia delle Meraviglie.
In questi giorni il percorso è stato sistemato, in particolare dopo alcuni lavori nel corso dell’estate a cura della squadra “Valle Pesio” degli operai forestali della Regione Piemonte, nei giorni passati, uomini dell’AIB di Chiusa Pesio, personale tecnico dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime e rappresentanti dell’Associazione Amico Parco sono saliti nella Conca delle Carsene per rimettere a punto un tratto della Ciclovia del Duca compreso tra il Gias dell’Ortica e la Capanna Morgantini.
Maggiori informazioni si possono avere contattando il Conitours al numero 0171- 696206/698749 oppure bikeroom@cunealps.it. La partecipazione è riservata ad atleti maggiorenni (liberatoria per minori accompagnati), in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistico o non agonistico.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente