Continuano, a Borgo San Dalmazzo, le feste nelle frazioni e nelle cappelle del territorio. Ieri sera (venerdì 16 agosto) è stato il turno della cappella di San Rocco, all’inizio di via Boves, dove gli abitanti del “cantùn” si sono ritrovati per assistere alla Messa celebrata da don Paolo.
Al termine è stata ufficialmente presentata alla popolazione la pala dell’altare, ritornata nella sua sede originaria dopo un lungo e accurato restauro realizzato dalla dottoressa Francesca Ghirardi e dai suoi collaboratori.
“La presenza della cappella – ha ricordato Rita Giordano, a nome del gruppo di volontari e volontarie che si prendono cura della chiesetta – è documentata già a partire dal 1524. Dedicata al santo protettore dalla peste, da sempre gli abitanti hanno voluto bene alla cappella, lasciandocela in custodia. Dal 2013 un gruppo di volontari si impegna per mantenere vivo il culto del santo, curando il decoro dell’edificio e gli arredi sacri, con l’appoggio della parrocchia e del Comune, che è proprietario dell’edificio.
Grazie a un contributo della Fondazione Crc e alle donazioni dei fedeli, è stato possibile realizzare il restauro della tela che raffigura San Rocco con altri santi, ora tornata a nuova vita”.
L’intervento di restauro, come ha spiegato Francesca Ghirardi, è durato alcuni mesi. In accordo con la Soprintendenza, si è scelto di riportare alla luce la ridipintura del Settecento (l’originale, del Seicento, risulta “cotto” e in parte mancante), eliminando tutti gli strati successivi, ricucendo strappi e abrasioni e dotando la tela di un nuovo telaio.
All’inaugurazione è intervenuta anche l’amministrazione comunale (con la sindaca Roberta Robbione e gli assessori Boaglio e Armando) e il consigliere della Fondazione Crc Mauro Bernardi.
Il Comune, come ha spiegato la sindaca Robbione, parteciperà al prossimo bando Cultura della Fondazione Crc per chiedere un finanziamento destinato al restauro dell’arco di San Rocco e dell’antico lavatoio e per la valorizzazione della piccola area verde attorno alla chiesa.
Rita Giordano
Francesca Ghiradi
Mauro Bernardi
Roberta Robbione