La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 13 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un vescovo e il suo popolo, il cuore missionario di padre Aurelio Gazzera

Aurelio è un frate della famiglia dei carmelitani scalzi della provincia ligure. Fin dall’adolescenza si è immerso nel carisma del Carmelo, partendo da Cuneo

Cuneo

La Guida - Un vescovo e il suo popolo, il cuore missionario di padre Aurelio Gazzera

«Je t’aime, mon Dieu! Je t’aime Centrafrique!». Con queste parole padre Aurelio Gazzera salutava al termine della celebrazione di consacrazione che domenica 9 giugno nella cattedrale di Bangui lo ha consegnato come vescovo al popolo di una chiesa locale della Repubblica Centrafricana. Le parole di padre Aurelio stanno a richiamare quel “solo Diòs basta!” di S. Teresa d’Avila, riformatrice dell’ordine dei carmelitani, la cui spiritualità è fonte e forza di tutta l’attività evangelizzatrice del nuovo vescovo. Ma sono anche una conferma di quell’amore con cui padre Aurelio, ormai da trentatre anni, si è consegnato ad un popolo fra i più poveri e sofferenti del continente africano e del mondo. Sono altresì un rimando alle parole scelte dal nuovo vescovo per il suo stemma episcopale: “Tu cognoscis quia amo te” (Gv. 21,17), “Mo inga mbi ye mo” (in sango, lingua locale), che abbiamo sentito ripetere infinite volte, specie nei canti, nelle giornate che abbiamo condiviso con padre Aurelio. Con don Carlo Berrone, don Beppe Panero e don Gabriele Mecca sono stato testimone di una giovane chiesa, gioiosa nella sofferenza, e di un pastore “con l’odore delle sue pecore”.

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente