La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 20 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In Valle Vermenagna la grande musica protagonista per tutta l’estate

Tornano a Limone la rassegna “Accademie in Valle” con cinque favolosi concerti e la tappa dell’evento transfrontaliero “La route Royale des orgues”

La Guida - In Valle Vermenagna la grande musica protagonista per tutta l’estate

Concerti di alto livello in Valle Vermenagna con la rassegna Accademie in Valle” che dal 2007, con la direzione artistica del maestro Angelo Vinai, porta la musica di qualità a Vernante e Limone. Dopo il primo appuntamento di sabato 27 luglio con il “Quintetto bislacco”. Sul palco del teatro “Alla Confraternita” di Limone suonano Walter Zagato (violino), Duilio Galfetti: (violino, mandolino, chitarra), Roberto Molinelli (viola), Marco Radaelli (violoncello), Federico Marchesano (contrabbasso). Il loro repertorio spazia da Mozart ai Cugini di Campagna, da Charlie Parker a Bach, da Strauss a Beethoven. Il territorio del Quintetto Bislacco è la musica senza confini; un nuovo modo di ascoltare la musica suonata con strumenti “classici”. E ils secondo i domenica 28 luglio alle 21, al teatro ex Confraternita di Vernante, si esibisce il gruppo Parma Brass presentando brani della musica italiana anni ‘50 e ‘60. Le bellissime voci di Elena Giardina e Fabrizio Ceste, insieme al Parma Brass, accompagneranno gli ascoltatori indietro nel tempo per riscoprire emozioni e sensazioni di un’epoca indimenticabile e straordinaria. La rassegna torna al teatro ex Confraternita di Vernante mercoledì 31 luglio alle 21, con il concerto della band rockabilly The Booms. La formazione propone un mix di brani dai più vecchi ai più recenti, riarrangiati nello stile del classico rockabilly di artisti quali Elvis, Gene Vincent, Eddie Cochran e Soft Cell, Michael Jackson o Lily Allen, ma con sonorità vintage ed un retrogusto swing irriverente.

Sabato 3 agosto, al Teatro della Confraternita di Limone, il gruppo Estemporanea presenta “Il tempo perfetto – Le quattro stagioni di Vivaldi” (teatro, alle 21). Sabato 10 agosto alle 21, sempre al teatro della Confraternita di Limone, il concerto dal titolo “Un altro Novecento: i virtuosismi del cuore” del duo Fantino-Pesce si propone di presentare la fisarmonica e il pianoforte in stili e sonorità che hanno attraversato tutto il secolo scorso, caratterizzandolo e arricchendolo di suggestioni magiche e spettacoli. I concerti di “Accademie in Valle” sono ad ingresso gratuito. Per la rassegna transfrontaliera “La route Royale des orgues” domenica 11 agosto alle 21 a Limone, da non perdere è il concerto Christian Muriglio che suonerà sull’organo Francesco Vittino (1881) nella parrocchiale in occasione della festività di San Donato. Tante le proposte nel corso dell’estate al di fuori dalle rassegne. A Vernante il 16 luglio, alle 18, in piazza dell’Ala, si esibisce in un concerto per quattro sax il “Kosobate quartet”. Il programma spazia dalla musica barocca ai brani contemporanei. Sabato 20 luglio, alle 18, al castello La Tourusela spettacolo di Ferruccio Fusetti (chitarra e voce) e Monica Sampò (voce). Il 28 luglio, dalle 15 alle 17, per le vie del paese si terranno le esibizioni degli allievi della scuola di musica di Prismadanza con la classe di canto di Luisa Bersia e di fisarmonica di Roberto Avena. A Limone agli appassionati di musica occitana si segnalano i concerti del 13 luglio e 24 agosto, del gruppo Lou Pitakass, dalle 21 in piazza Municipio. Stesso palcoscenico anche per gli spettacoli del 20 luglio e 17 agosto, alle 21, a cura di Luca Guaraldi, pianista, cantante e performer. Sabato 31 agosto in piazza del Municipio alle ore 21, si tiene il concerto anni ‘80 dei Fingerlips.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente