E’ stata la terna bovesana ad aggiudicarsi l’edizione 2024 della “Historisches fischerstechen”, la giostra storica che si disputa ogni anno sul lago Ammersee a Schondorf in Baviera.
Un evento che richiama curiosi a appassionati provenienti da tutta la regione, a cui da due edizioni prende parte una rappresentanza dell’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo di Boves.
Alla seconda partecipazione, indossando abiti dell’Antica Roma e facendo inconsapevolmente proprio il motto di Giulio Cesare “Veni, vidi, vici”, la formazione italiana è riuscita a sorpresa a portare per la prima volta la coppa fuori dai confini nazionali tedeschi.
Il capitano della squadra in equilibrio sopra un’asse montata a poppa di un’imbarcazione, deve riuscire a provocare la caduta dell’avversario, aiutato da una lancia della lunghezza di tre metri.
Un momento di gioco e di festa, che quest’anno si è svolto nell’ambito delle celebrazioni per gli 875 anni della chiesa di San Giacomo e i 525 anni della chiesa di Sant’Anna.
Il team bovesano in ottemperanza alle costitutive regole della giostra, dovrà rimettere in palio la coppa nel 2025, sfidando gli equipaggi che si presenteranno sulle sponde del lago Ammersee.