La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 25 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’arpa elettroacustica protagonista di tre concerti a Cuneo

Dal 25 al 27 luglio ospiti del Ghedini gli artisti internazionali Remy van Kesteren, Marcella Carboni e Vanja Contu

Cuneo

La Guida - L’arpa elettroacustica protagonista di tre concerti a Cuneo

Da giovedì 25 a sabato 27 luglio, in occasione della seconda edizione di Elettroclass, evento completamente dedicato all’arpa elettroacustica e alla musica elettronica in generale, si tengono a Cuneo tre concerti nei quali si esibiscono Remy van Kesteren, Marcella Carboni e Vanja Contu, tre grandi interpreti del panorama arpistico internazionale. Secondo una formula già sperimentata lo scorso anno, ciascuno degli artisti propone un programma musicale che riprende ed espande tematiche affrontate durante i workshop riservati agli studenti di arpa del Conservatorio Ghedini di Cuneo condotti nel corso delle giornate precedenti alle esibizioni serali.

Giovedì 25 luglio alle 21 presso lo Spazio Varco, si esibisce Remy van Kesteren con un concerto incentrato sul suo ultimo album “Muses”, intitolato alle nove muse dell’antica mitologia greca. Il programma, improvvisato, comprende brani eseguiti con la sua arpa, ma anche synth, loop e altri effetti musicali.

Venerdì 26 luglio, sempre alle 21 allo Spazio Varco, si tiene il concerto di Marcella Carboni. La compositrice, improvvisatrice e didatta, conduce il pubblico in un viaggio con arpa elettroacustica, live effects, arpa preparata e carillon programmabile attraverso il tempo e lo spazio. Il percorso fa tappa nei ricordi personali e negli incontri che hanno dato un impulso alla crescita della musicista: dalla classica al jazz, con una dedica speciale agli artisti italiani che continuano a dare linfa alla sua musica.

Sabato 27 luglio, alle 21 nella Sala Mosca del Conservatorio, si esibisce l’arpista torinese Vanja Contu, che propone cover e composizioni create appositamente, sonorità noise e campionamenti della natura, creazioni estemporanee e richiami di sonorità arcaiche in una performance immersiva dove il suono di uno strumento dalle origini antiche si arma di elettronica e tecniche estese, per offrire un flusso sonoro eterogeneo. Nel programma sono comprese anche le composizioni degli studenti del biennio di composizione elettronica del Mets.

Ingresso gratuito senza prenotazione.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente