La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovanni Panzera ha raggiunto il Circolo Polare Artico

Continua l'avventura di "Pedalando tra le aquile" sulle strade più alte della Scandinavia

Cuneo

La Guida - Giovanni Panzera ha raggiunto il Circolo Polare Artico

Giovanni Panzera

Prosegue l’avventura di “Pedalando tra le aquile”, che vede protagonista il cuneese Giovanni Panzera, impegnato a percorrere le strade più alte e spettacolari della Scandinavia in sella alla sua bicicletta, con carrello al seguito.
In una nota l’atleta cuneese racconta di aver raggiunto l’altipiano di Dovrefjellet e di aver poi lasciato la bicicletta per un giorno per avventurarsi a piedi, insieme al fratello Teresio, sulle montagne circostanti alla ricerca del bue muschiato, uno dei più rari mammiferi artici, reintrodotto in zona negli anni Cinquanta, dopo che una caccia intensiva ne aveva determinato l’estinzione.

Bue muschiato

Avvistato l’animale, Giovanni Panzera è ripartito alla volta del successivo obiettivo: la strada più alta della Svezia, “Flatruet”, posta a 975 metri di altitudine e raggiungibile dopo 25 km di strada sterrata. In mezzo ad un paesaggio caratterizzato da radure desolate di muschio e arbusti, senz’alberi, accompagnato da un vento gelido e da una temperatura che non ha mai superato gli 8 °C, Giovanni ha toccato il punto più elevato, evidenziato da un cippo posizionato in loco il 31 luglio del 1938.

Giovanni Panzera

Poi è stata la volta del Circolo Polare Artico, che spalanca le porte dell’universo artico. “È da questo punto – scrive Giovanni Panzera – che nel mese di giugno il sole rimane sopra l’orizzonte per 24 ore, “il sole di mezzanotte”, e che durante l’inverno non sale mai oltre l’orizzonte, il famoso “inverno artico”.
Questa è la terra del popolo Sami ,comunemente chiamati Lapponi, presenti ancora oggi in Norvegia, Svezia e Finlandia.
Ciò che continua ogni giorno a colpirmi è la natura con i suoi forti contrasti che qui manifesta tutta la sua grandiosità. Pedalo attraverso centinaia di chilometri su montagne ricoperte interamente da foreste. Sovente mi chiedo se mai uomo le abbia esplorate e quali segreti nascondano al loro interno. Pedalando su queste strade solitarie, ho molto tempo per pensare e riflettere su me stesso e sul grande significato del viaggiare…
Mi attendono ancora nuove salite e nuove emozioni che mi porteranno in Finlandia e poi in Norvegia. I chilometri da percorrere sono ancora molti, ma “Pedalando tra le aquile “ continua con forza ed entusiasmo!”.

Giovanni Panzera

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente