La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 7 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Davide Nicco nuovo presidente del Consiglio regionale

L'ex sindaco di Villastellone succede ad Allasia, vice sempre il cuneese Franco Graglia

Torino

La Guida - Davide Nicco nuovo presidente del Consiglio regionale

Davide Nicco è il nuovo presidente del Consiglio regionale del Piemonte, eletto all’unanimità dall’Aula nella prima seduta che si è tenuta oggi alle Ogr di Torino. Eletti anche gli altri componenti dell’Ufficio di presidenza, i vicepresidenti il cuneese Franco Graglia (Forza Italia) e Domenico Ravetti (Pd) e i consiglieri segretari Fabio Carosso (Lega), Mario Salvatore Castello (Lista Cirio) e Valentina Cera (Avs).
Nicco, già consigliere Regionale del Piemonte di Fratelli d’Italia, ex presidente della Commissione Cultura e Sport del Consiglio Regionale del Piemonte, già sindaco del Comune di Villastellone dal 2009 al 2019 è un commercialista che succede alla guida del Consiglio Regionale al leghista Stefano Allasia.
“Il ruolo di presidente del Consiglio regionale – ha detto Nicco – è una grande responsabilità che necessita di altrettanto impegno, equilibrio e tempo da dedicare per garantire in modo uguale ogni componente del Consiglio: maggioranza, minoranze e dipendenti. Noi siamo al servizio dei cittadini piemontesi.Con il governatore Alberto Cirio e con la Giunta non potremo che avere uno stretto rapporto di confronto e una collaborazione continua, nel rispetto dei ruoli e dei compiti di ciascuno.  Una condivisione di intenti e di programmazione dei lavori è essenziale per il funzionamento efficace dell’amministrazione regionale, prevedendo una programmazione puntuale dei lavori consiliari e la discussione delle proposte legislative”.
L’elezione è avvenuta a scrutinio segreto. Per la vicepresidenza Graglia è stato eletto con 30 voti, Ravetti con 20. I segretari Carosso e Castello hanno ottenuto 30 voti ciascuno, 19 quelli per Cera.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente