La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Visita al Borgo Medioevale di Garessio

Passeggiata nel paese fortificato e un tempo dominato da un possente castello cinto da mura, pore e posterle di cui restano tracce evidenti nelle strade del centro

La Guida - Visita al Borgo Medioevale di Garessio

Il tour della Valle Tanaro prevede l’imperdibile la visita all’antico Borgo Medioevale garessino risalente al XII secolo, fortificato e un tempo dominato da un possente castello circondato da mura, porte e posterle di cui restano tracce evidenti. Partendo da via Cavour si incontra la “Porta Rose”, antica torre oggi sede di una galleria d’arte privata. Dopo un breve tratto si arriva in piazza Carrara sede del Palazzo Comunale, seguendo la via, sulla sinistra si trova la suggestiva piazza di San Giovanni sovrastata dall’omonima chiesa nella quale si possono ammirare 18 lunette rappresentanti la vita del Santo risalenti alla seconda metà del 1600 e recentemente restaurate.

Ai piedi della suggestiva scalinata che porta alla chiesa, si trova la piazza in ciottoli bianchi e neri su disegno dello stilista Giorgetto Giugiaro, nativo di Garessio. Continuando il percorso si raggiunge il “mercato”, la Cappella di San Giacomo e la Torre Clocharium. Da qui per un ripido sentiero si incontrano la Torre dell’Impiccato e i ruderi del Castello da dove si può ammirare uno splendido panorama. Se a metà di via Cavour si svolta a sinistra si trova via Montegrappa lungo la quale si possono ammirare un antico Conventino, piazzetta Giugiaro e la caratteristica Porta Jhape al di là della quale si trova il bel ponte in pietra sul Rio San Mauro, punto di partenza per rilassanti passeggiate nel bosco.

A destra del ponte si può ammirare la più antica Chiesa di Garessio, la medievale Santa Maria Extra Moenia, dal bel campanile romanico-gotico, mentre a sinistra si raggiunge l’imponente chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta. Di fronte a quest’ultima, nella piazza dei “Battuti Parvi” si innalza una bellissima costruzione in pietra risalente al tardo medioevo che fu la primitiva Cappella di San Giovanni Battista. La tappa finale del percorso è Porta Liazoliorum, che riporta alla centrale piazza Carrara.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente