La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’individuo e la comunità oggi in delicato equilibrio

“Sperare dentro un mondo a pezzi”: teologo e giornalista in dialogo intorno al nostro modo di vivere

La Guida - L’individuo e la comunità oggi in delicato equilibrio

Intorno al “capezzale” di questo nostro martoriato mondo si intesse una singolare conversazione tra un teologo, Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia accademia per la vita, e Domenico Quirico, giornalista che si definisce “viaggiatore nel mondo dei Senza Nulla”. Due voci che si provocano a vicenda non tanto per sviscerare le problematiche, di per sé fin troppo evidenti, quanto per rintracciare motivi e occasioni di speranza.

Terreno fertile di questo “delicatissimo, tragico e avvilente panorama” è una perdita di equilibrio tra l’individualità della persona e la comunità umana in cui è inserita.

Con efficace figura nella presentazione si riassume la questione in un “San Narciso” che ha scalzato Prometeo. L’uomo che costruisce se stesso si è rinchiuso nel proprio orizzonte limitato facendo coincidere autonomia con autorealizzazione. Termini di per sé costruttivi se messi però in relazione alla socialità costitutiva dell’essere umano.

Da questo presupposto discendono gli argomenti su cui Mons. Vincenzo Paglia e Domenico Quirico posano il loro sguardo. A cominciare dalla guerra, quanto meno per il suo carattere di drammatica attualità, che segna un mondo in cui le armi sono diventate eccellenze industriali, in cui prevale uno “spreco di pace” e si perdono occasioni favorevoli.

Poi l’attenzione passa sul mondo globalizzato e le sue contraddizioni. In particolare è il tema della povertà a sostenere. Le riflessioni hanno prospettiva inizialmente storica nel rileggere l’urbanizzazione del passato che ha creato fasce di poveri sradicando le persone dal proprio contesto economico e sociale, consegnandoli alla solitudine delle grandi città dove il lavoro ha cambiato volto senza una corrispettiva capacità di assorbimento della forza lavoro generando quindi un “esercito di riserva al servizio dell’economia”.

Su questo tema la voce del giornalista interpella il vescovo nel rapporto della Chiesa con la povertà. La risposta si rifà ai principi fondanti della fede, pur ammettendo che è una dimensione ancora poco compresa e poco praticata: “Molti pensano che l’amore per i poveri viene dopo la conversione. No, non è così”.

Sperare dentro un mondo a pezzi

di Vincenzo Paglia, Domenico Quirico

Editrice Sanpino

euro 16

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente