La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sarcofago del III secolo D.c. e 2.400 monete antiche restituiti allo Stato

I beni recuperati dai Carabinieri di Torino. A Bra la cerimonia di riconsegna

Bra

La Guida - Sarcofago del III secolo D.c. e 2.400 monete antiche restituiti allo Stato

Carabinieri

Si svolgerà domani, venerdì 19 luglio, a Bra, la cerimonia di riconsegna allo Stato dei reperti storico-archeologici che sono stati recuperati dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino. L’appuntamento è fissato alle 16,30 a Palazzo Traversa, presso il Museo Civico di Archeologia Storia e Arte.
Grazie ad una proficua attività investigativa, gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto un sarcofago risalente alla metà del III sec. d.C. e di tipologia hapax; 2.400 monete; due unguentari in vetro e numerosi oggetti bronzei decorativi, verosimilmente provenienti da un corredo funerario di epoca romana. Recuperati anche diversi elementi architettonici in marmo e pietra provenienti dall’area dell’Egeo settentrionale, tutti riconducibili all’età romana imperiale.
Alla cerimonia interverrà il Soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, con la partecipazione dell’Arma territoriale e dell’amministrazione comunale di Bra.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente