Si svolgerà domani, venerdì 19 luglio, a Bra, la cerimonia di riconsegna allo Stato dei reperti storico-archeologici che sono stati recuperati dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Torino. L’appuntamento è fissato alle 16,30 a Palazzo Traversa, presso il Museo Civico di Archeologia Storia e Arte.
Grazie ad una proficua attività investigativa, gli uomini dell’Arma hanno rinvenuto un sarcofago risalente alla metà del III sec. d.C. e di tipologia hapax; 2.400 monete; due unguentari in vetro e numerosi oggetti bronzei decorativi, verosimilmente provenienti da un corredo funerario di epoca romana. Recuperati anche diversi elementi architettonici in marmo e pietra provenienti dall’area dell’Egeo settentrionale, tutti riconducibili all’età romana imperiale.
Alla cerimonia interverrà il Soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, con la partecipazione dell’Arma territoriale e dell’amministrazione comunale di Bra.