Sabato 13 e domenica 14 luglio sulla collina buschese si svolgerà “Carte da decifrare”, rassegna di letteratura e musica dal vivo giunta alla settima edizione, con eventi alle cave di alabastro, alla Collezione La Gaia e nel Parco del Castello del Roccolo. L’iniziativa è ideata e realizzata dalla Fondazione Artea, con il Comune di Busca, il Salone Internazionale del Libro di Torino, l’Associazione Castello del Roccolo ed il contributo delle Fondazioni CrC e CrT.
Sabato 13 luglio alle 16.30, ritrovo in piazza Fratelli Mariano e spostamento in collina con navetta per due gruppi: il primo effettuerà la passeggiata “Le stanze di alabastro”, con sonorizzazione elettronica immersiva del compositore Gianluca Verlingieri alle cave di alabastro e il secondo assisterà al reading musicale “Annalena” nella Collezione La Gaia, con l’autrice e direttrice del Salone Internazionale del Libro di Torino, Annalena Benini, accompagnata dalla violinista Anaïs Drago. I gruppi si scambieranno quindi tra loro, per un impegno di circa 3,5 ore complessive e biglietto unico al costo di 18 euro su www.ticket.it; in caso di maltempo l’evento delle cave si terrà nella Cappella di Santo Stefano (via Morra San Giovanni, 13).
Domenica 14 luglio alle 18.30, sulla terrazza panoramica nel Parco del Roccolo avverrà un dialogo tra storia, ricerca e musica dal titolo “Alla ricerca di Tutankhamun” con protagonista Christian Greco, il direttore del Museo Egizio di Torino, accompagnato dal violoncellista Antonio Cortesi e da Gianni Armand-Pilon, giornalista e vicedirettore de “La Stampa”.
I biglietti sono acquistabili in prevendita fino al 12 luglio su www.ticket.it e domenica 14 luglio dalle 17.30 alla biglietteria del Castello del Roccolo (salvo esaurimento posti): intero 18 euro, ridotto 12 euro per i minori di 25 anni, gratuito per i minori di 12 anni e i diversamente abili con accompagnatori. In caso di maltempo l’evento si terrà nel Teatro Civico. È possibile scegliere anche il carnet delle due giornate di rassegna, al costo di 25 euro, solo su www.ticket.it (salvo esaurimento posti); per informazioni: www.fondazioneartea.org.